Bollette luce e gas: “stangata spostata al 2022, le misure del Governo non eviteranno i rincari”

MeteoWeb ECONOMIA

Arera conferma oggi quanto denunciato ieri dal Codacons circa i futuri rincari delle tariffe energetiche,” spiega il Codacons.

MeteoWeb. “I maxi-rincari delle tariffe luce e gas sono rimandati al 2022, e gli incrementi delle bollette vengono spostati dal prossimo trimestre al nuovo anno“: lo afferma il Codacons, commentando le dichiarazioni odierne del presidente dell’Arera Stefano Besseghini nel suo intervento alla presentazione a Parlamento e Governo della Relazione annuale. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

11 euro di risparmio mensile. Secondo i calcoli del comparatore di tariffe Facile. Infine, l’Iva sulle forniture di gas per “usi civili e industriali” sarà abbassata al 5 per cento. (Consumatrici)

Eliminando gli oneri di sistema il risparmio sarebbe di 4,62 euro, vale a dire 13,86 euro in totale da ottobre a dicembre 2021. Secondo le stime di Facile.it, stando alle attuali tariffe, il vantaggio economico medio per una famiglia tipo potrebbe essere di circa 11 euro al mese. (Finanza.com)

Taglio dei costi di luce e gas per 3 milioni di famiglie e 6 milioni di imprese in Italia. "Misure urgenti per il contenimento degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale e abrogazioni e modifiche di disposizioni di legge (decreto-legge)". (CityNow)

In tal senso è fondamentale, a nostro avviso:. – Attuare una rimodulazione e riforma degli oneri di sistema e delle accise sui carburanti. Questa analisi svela in tutta la sua contraddittorietà le misure adottate dal Governo che stanzia sussidi. (News Rimini)

La quarantena per Covid dei lavoratori non sarà più retribuita dall’Inps. Significa che da questo momento il costo dei giorni di assenza per i dipendenti – 10 giorni, 7 per i vaccinati – dovrà essere sostenuto dalle imprese. (Consumatrici)

In definitiva, con l’adozione di questo provvedimento, il governo calcola che il previsto aumento della bolletta energetica per l’utente medio sarà ridotto di un terzo In particolare si tratta di 2 miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e di 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas. (Fidelity News)