Terremoto Turchia, italiani salvano 2 persone ma sono costretti a scegliere chi aiutare

ilmessaggero.it INTERNO

Al lavoro scavando con strumenti tecnici ma anche a mani nude, mentre a tratti le scosse di assestamento smuovono le macerie, rischiando di far sprofondare anche chi è impegnato nelle ricerche. Tra le rovine c'è chi si getta in ginocchio davanti ai socorritori implorando di salvare il figlio, la moglie o il marito. Ma loro, i soccorritori, devono fare una scelta e concentrarsi solo su quei pochi segnali che arrivano, le voci di chi è sepolto vivo e il latrato dei cani che fiutano qualcosa. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Intervento estremamente complicato durante il quale sono state numerose le scosse di assestamento (LaPresse)

Roma, 8 feb. Voglio far pervenire un incoraggiamento e un ringraziamento sentito ai nostri generosi connazionali che stanno concretamente portando aiuto alle popolazioni colpite da questo apocalittico terremoto, con la loro specifica professionalità nella ricerca e nel soccorso in contesti cittadini”. (LaPresse)

MORRA-SMART simplyweb2023. I Cittadini che vorranno aderire a questa campagna solidale possono consegnare i beni primari suddetti presso la sede della Protezione Civile ubicata in via San Gennaro Caserta ex Caserma Sacchi, dalle ore 14:00 alle ore 15:30 oppure potranno inviare un wathsapp al 3383912787 per programmare il ritiro della merce. (Caserta Web)

"Sono scene disperate: le persone si inginocchiano, piangono e ci implorano di intervenire. La situazione "e' drammatica" e "le richieste di aiuto tantissime: siamo costretti a scegliere chi salvare sulla base di dati oggettivi". (Tiscali Notizie)

Le squadre USAR (Urban Search and Rescue – ricerca e soccorso in ambito urbano) dei Vigili del Fuoco, il personale sanitario e i funzionari del Dipartimento della Protezione civile, stanno operando in queste ore su due diversi scenari nei pressi di Antiochia, in raccordo con le autorità locali e gli altri soccorritori internazionali. (Protezione Civile)

Sono decine le storie come queste che arrivano da Turchia e Siria. Il bilancio del terremoto supera gli 11.700 morti. [#twitter: https://twitter.com/vigilidelfuoco/status/1623361743115132930] (Vanity Fair Italia)