Scoperto allevamento di ostriche databile all’epoca romana

pesceinrete.com INTERNO

Scoperto allevamento di ostriche databile all’epoca romana – Durante la seconda campagna di scavo archeologico subacqueo nel sito lagunare di Lio Piccolo, nel comune di Cavallino Treporti (in provincia di Venezia), il team interdisciplinare dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha fatto una scoperta che porterebbe a una singolare ipotesi: la struttura, chiamata “Villa romana di Lio […] L'articolo Scoperto allevamento di ostriche databile all’epoca romana proviene da pesceinrete.com . (pesceinrete.com)

La notizia riportata su altri media

Più di sessanta studiose e studiosi di quindici enti di ricerca si sono avvicendati tra il sito archeologico a San Casciano dei Bagni e il Laboratorio di Restauro della Soprintendenza a Grosseto. (RadioSienaTv)

Con al centro una grande vasca «sacra» che dà il nome al sito e raccoglieva le offerte. «L’immobile è stato individuato e la procedura di acquisto da parte del Ministero è in corso» assicura il sindaco Agnese Carletti (Corriere Fiorentino)

"Un contesto senza uguali in Italia e nel Mediterraneo antico", sottolinea Tabolli, che insegna all'Universita' degli stranieri di Siena. (Repubblica TV)

Le ultime settimane di scavo hanno portato alla luce infatti anche un ambiente del ‘500, assolutamente fedele alle testimonianze scritte del periodo Mediceo Ogni passaggio di vita è una stratificazione oggi ben riconoscibile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre il direttore generale dei musei Massimo Osanna ha annunciato l’apertura del museo di San Casciano dei Bagni. Soddisfazione per la sindaca Agnese Carletti: "Questo progetto rappresenta per San Casciano un’opportunità non solo culturale e turistica, ma un’occasione di rinascita. (LA NAZIONE)

Gli archeologi al lavoro negli scavi di San Casciano ai Bagni (Siena) - Ansa MiC. Una determinazione che la dice lunga sul fascino di un luogo amato e frequentato da più di duemila anni (Avvenire)