Sensazionale nuova scoperta avvenuta in Italia

SiViaggia INTERNO

Siamo a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena dove sono state fatte delle nuove e sensazionali scoperte che fanno parte già della sesta campagna di scavi della zona.

I nuovi tesori a San Casciano dei Bagni, in Toscana. L’Italia è una terra ricca di tesori, molti dei quali ancora ben celati nel nostro sottosuolo.

Dalle analisi fisiche applicate, allo studio dei resti organici e archeometrici la ricerca ha confermato l’eccezionalità del Bagno Grande di San Casciano, con le sue acque e i suoi tesori

Più di sessanta studiose e studiosi di quindici enti di ricerca si sono avvicendati tra il sito archeologico a San Casciano dei Bagni e il Laboratorio di Restauro della Soprintendenza a Grosseto (SiViaggia)

Su altri media

Una determinazione che la dice lunga sul fascino di un luogo amato e frequentato da più di duemila anni Ma a stupire è anche la qualità e la rarità del tesoro di oggetti emersi in queste ultime settimane di scavo. (Avvenire)

Mentre il direttore generale dei musei Massimo Osanna ha annunciato l’apertura del museo di San Casciano dei Bagni. Soddisfazione per la sindaca Agnese Carletti: "Questo progetto rappresenta per San Casciano un’opportunità non solo culturale e turistica, ma un’occasione di rinascita. (LA NAZIONE)

E mentre si sono moltiplicate le esperienze di condivisione attorno al santuario etrusco e romano di San Casciano dei Bagni, così il cantiere di scavo in concessione dalla Direzione Generale del Ministero della Cultura al Comune di San Casciano dei Bagni, si è ingrandito, abbracciando nuove parti del paesaggio archeologico antico attorno alle polle di acqua calda (RadioSienaTv)

Dev’essere stato così il Santuario del “Bagno grande“ a San Casciano dei Bagni. Ogni passaggio di vita è una stratificazione oggi ben riconoscibile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Un contesto senza uguali in Italia e nel Mediterraneo antico", sottolinea Tabolli, che insegna all'Universita' degli stranieri di Siena. (Repubblica TV)

Ogni pezzo può fare la differenza e raccontare qualcosa in più del «Bagno grande» di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena. «L’immobile è stato individuato e la procedura di acquisto da parte del Ministero è in corso» assicura il sindaco Agnese Carletti (Corriere Fiorentino)