Laschet, il delfino di Merkel, negazionista. Fino all'altro ieri

Il Manifesto ESTERI

Armin Laschet, governatore del Nordreno-Vestfalia, segretario della Cdu e candidato-cancelliere dei democristiani alle elezioni federali di settembre, è sempre in prima linea con gli stivali immersi nell'acqua dei fiumi straripati e non dimentica proprio nessuna delle vittime dell’«alluvione del secolo».

Eppure fino a ieri il delfino politico di Angela Merkel è stato il nemico numero uno della svolta ambientalista che minaccia soprattutto il business della potentissima lobby del carbone della Ruhr, il

Oggi piange i morti, consola i feriti, si preoccupa dei dispersi, e promette aiuti economici ai concittadini colpiti dalla tempesta che ha messo in ginocchio il suo Land. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Dietro di lui il nostro cinico zuzzerellone sembra di ottimo umore, ride, scherza con gli altri politici intorno a lui Tutta una nazione è in lutto, sotto choc, ma Armin Laschet, il governatore del Nordreno-Vestfalia, se la ride beatamente sullo sfondo di un video, in diretta Tv. (AdHoc News)

"Era inopportuno e mi dispiace", ha aggiunto il successore di Angela Merkel alla guida della Cdu e candidato conservatore alla cancelleria. "Siamo al vostro fianco, come Stato e come Regione", ha assicurato Merkel rivolgendosi alla comunità e alle istituzioni locali, "lavoreremo mano nella mano". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Lasciano allibiti le immagini di Armin Laschet, governatore del Nord Reno-Vestafalia e candidato per la Cdu, che stanno letteralmente facendo il giro del web. Danni devastanti. L'ingente massa d'acqua che ha investito le valli del Reno ha provocato danni inimmaginabili e moltissimi morti. (ilGiornale.it)

Un video lo ha ripreso sullo sfondo di Frank-Walter Steinmeier: dopo l’incontro con i soccorritori, il presidente tedesco parla con faccia tetra delle gravissime perdite subite a seguito dell’alluvione, che ha fatto oltre 130 vittime e decine di dispersi; dietro di lui, non pensando di essere registrato, Laschet, candidato della Cdu alla cancelleria, come successore di Angela Merkel, ride e scherza con i politici locali. (L'HuffPost)

– Bufera sul governatore del Nord Reno-Vestafalia, Armin Laschet, dopo la sua visita nella città di Erftstadt. Un video lo ha ripreso sullo sfondo di Frank-Walter Steinmeier: dopo l’incontro con i soccorritori, il presidente tedesco parla con faccia tetra delle gravissime perdite subite a seguito dell’alluvione, che ha fatto oltre 130 vittime e decine di dispersi; dietro di lui, non pensando di essere registrato, Laschet, candidato della Cdu alla cancelleria, come successore di Angela Merkel, ride e scherza con i politici locali. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Sulla gaffe di oggi, che potrebbe costargli più di un’antipatia in un momento in cui è in vetta ai sondaggi, ha risposto lui stesso su Twitter: «È stato assolutamente inopportuno e mi dispiace molto. L’entourage di Laschet ha fatto anche precisare che il discorso di Steinmeier non si sentiva dalla sua postazione (Open)