Ecco chi avrà lo sconto in bolletta: cosa cambia

Ecco chi avrà lo sconto in bolletta: cosa cambia
ilGiornale.it ECONOMIA

Ulteriori 480 milioni saranno destinati ad attuare il taglio dell'Iva sui consumi di ottobre, novembre e dicembre: dal 22%/10% l'imposta sarà ribassata fino al 5%

Saranno quindi 2,5 dei 3 miliardi dell'intervento totale ad essere destinati a sostenere "in particolare i più poveri e i più fragili" .

"Per costoro sono azzerati gli effetti del futuro aumento della bolletta" , annuncia Palazzo Chigi con una nota. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Accanto all'attenzione alle famiglie in piú grave difficoltá, è ormai evidente l'ampia percentuale di famiglie e imprese che, pur essendo "nella media", fatica a sopportare la quotidianitá. (Milano Finanza)

Prezzi correlati anche al costo della Co2 che, da fine agosto, si è attestato oltre i 60 euro/tCo2 (erano 28 euro nel settembre 2020) Maxi-rincari che avrebbero potuto essere ben maggiori se non fosse sceso in campo il governo con un intervento da 3,5 miliardi. (ilmessaggero.it)

(Rinnovabili.it) – Le pressioni al rialzo sui prezzi dell’energia sono destinate a durare ancora a lungo. Il presidente Besseghini indica la possibilità di destinare una quota del gettito in crescita delle aste di CO2 alla riduzione degli oneri generali di sistema. (Rinnovabili)

Bollette luce e gas, da 1 ottobre +29,8% e +14,4%. L'Authority: «Senza interventi governo aumenti sarebbero stati più alti»

Questo importo è trasferito alla Cassa per i servizi energetici e ambientali entro il 15 dicembre 2021. Il provvedimento include tutte le misure discusse in queste settimane (vedi QualEnergia.it), si interviene quindi sugli oneri, sull’Iva gas e sui bonus sociali. (Qualenergia.it)

Le prospettive non erano delle migliori e gli aumenti da record attesi, ma sotto sotto in tanti speravano che l'intervento del governo potesse ridurre di molto le stime citate dal ministro Roberto Cingolani: da venerdì primo ottobre, per moltissimi italiani, la bolletta della luce sarà più cara del 29,8% e quella gas salirà del 14,4%. (HDblog)

Oltre alla benzina che continua a salire, arrivano, come ampiamente atteso, nuovi rialzi per le bollette di luce e gas. Maxi-rincari che avrebbero potuto essere ben maggiori se non fosse sceso in campo il governo con un intervento da 3,5 miliardi. (ilmattino.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr