Ischia, prefetto: “Ad ora nessun morto accertato”

LaPresse INTERNO

Nel frattempo abbiamo provveduto a evacuare l’intera area“, ha detto il prefetto Claudio Palomba

“Il maltempo sta rallentando i soccorsi ma stiamo ricevendo aiuti necessari dalle strutture nazionali.

Claudio Palomba: "Il maltempo sta rallentando i soccorsi". E’ in corso alla Prefettura di Napoli il coordinamento dei soccorsi dopo la frana avvenuta nell’isola di Ischia: presenti anche il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il governatore Vincenzo De Luca, il sindaco Gaetano Manfredi e anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa è l’isola di Ischia e in particolare Casamicciola. Una devastazione aggravata dal disboscamento e dagli incendi ricorrenti. (Avvenire)

Solo un corpo è stato recuperato, quello di Eleonora Sirabella, di 31 anni, inghiottita da un inferno di fango e detriti mentre si trovava nella sua abitazione. (ilGiornale.it)

Molti i dispersi. Disperso il compagno. Eleonora Sirabella, 31 anni, è la prima vittima accertata della frana di Ischia, che ha travolto diverse abitazioni. (LaPresse)

Carabinieri di Ischia e Protezione civile sul posto. Diverse le persone disperse già nelle prime ore della giornata, tra cui anche un neonato . (ilmessaggero.it)

È un’isola vulcanica Ischia, ma anche stavolta non c’è stato bisogno di un’eruzione o un terremoto, è bastata una frana in piena notte per scatenare uno scenario che tanto assomiglia all’esplosione di un vulcano. (ilmessaggero.it)

Si muore così, in Italia. Quando piove. Quando c’è un temporale che non è nemmeno ancora tempesta, solo pioggia battente che inzuppa la collina argillosa, di terreno vulcanico, e la gonfia, e mentre è ancora buio, tra un tuono del cielo e un rombo di morte, ne sbriciola un pezzo intero e la fa scivolare su Casamicciola, luogo di tragedie recenti e antiche, già cerchiato di rosso, e di croci. (Corriere della Sera)