Ucraina: l'assedio delle Azot e la cattura di due soldati Usa - piccole note

Piccole Note ESTERI

Interessante notare la storia di uno dei due americani catturati.

Come si legge su Oda Tv, appena catturati, i soldati stranieri che combattono in Ucraina “in un solo giorno si trasformano in ‘figli dei fiori’, dichiarandosi contro la guerra”.

La mamma, che è sempre la mamma, racconta che non era andato per combattere, ma solo “per addestrare i soldati ucraini'”.

In un articolo, infatti, Oda Tv spiega che il simbolo che campeggia sull’uniforme di uno dei due soldati americani catturati, Alexander John-Robert Drueke, lo rivela come membro dell’US Armed Forces Chemical Warfare Corps, cioè la forza militare Usa dedicata alle armi chimiche

Nel frattempo, ha avuto grande rilievo la notizia della cattura di due soldati americani, anche perché negli Usa hanno paura che possano subire la stessa sorte dei due britannici catturati dai russi di recente insieme a un marocchino, i quali sono stati condannati a morte da un tribunale di Donetsk (Piccole Note)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto ai giornalisti l’ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov.Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, ha dichiarato che gli Stati Uniti sono stati in contatto diretto con le autorità russe sugli americani catturati in Ucraina; tuttavia, non sono stati forniti “né dalle autorità russe né dalle forze per procura russe o da qualsiasi altra entità ulteriori dettagli di dove si trovano questi americani”. (Agenzia askanews)

A cura di Chiara Ammendola. “Sono mercenari che hanno attentato alla vita dei nostri militari russi. “Non escludiamo nulla”, ha spiegato Peskov parlando del futuro dei due. (Fanpage.it)

“Stiamo parlando di mercenari – ha aggiunto – l’azione della Convenzione di Ginevra non si applica in alcun modo” (LaPresse) – Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha escluso che i due cittadini americani catturati dalle truppe filorusse del Donbass possano essere condannati a morte. (LAPRESSE)

Da Mosca confermano di «aver ricevuto dagli Stati Uniti una richiesta» relativa ai due mercenari americani catturati dalle forze russe in Ucraina: Alexander Drueke e Andy Huynh. Mercenari americani catturati a Kharkiv: Mosca conferma contatti con Washington. (Secolo d'Italia)

Non commentiamo mai e, soprattutto, non abbiamo il diritto di intervenire sulle decisioni della Corte» (Open)

Con un fuori programma che ha fatto impazzire i fan: Damiano ha ballato in slip sul palco. I Maneskin sono stati tra i protagonisti del Pinkpop Festival di Landgraaf, in Olanda: una tre giorni a tutto rock, che ha visto il gruppo italiano esibirsi prima dei Pearl Jam. (Alto Adige)