Covid, la Campania sarà la prima regione a raggiungere l'immunità di gregge

Corriere del Mezzogiorno SALUTE

Le proiezioni cambiano di giorno in giorno, però denotano una tendenza.

Tendenza che darebbe ragione al governatore campano Vincenzo De Luca che in più occasioni ha affermato che la Campania era “prima nel paese per risultati anti Covid”, citando , tra gli altri dati, anche la velocità della campagna di vaccinazione

Le previsioni - elaborate dal Corriere della Sera sulla base dei dati comunicati dalle Regioni alla struttura commissariale - stimano infatti che entro il 20 agosto il 70 per cento dei residenti sarà stato vaccinato contro il Covid, con un anticipo di dieci giorni rispetto alla media nazionale. (Corriere del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In primo luogo bisogna sapere che con immunità di gregge si intende il raggiungimento all’interno di una determinata popolazione di un livello minimo di copertura vaccinale tale da poter considerare al sicuro anche le persone che non sono state protette. (ModenaToday)

"La Campania prima regione italiana al traguardo dell'immunità secondo una previsione pubblicata oggi dal Corriere della Sera. I numeri attuali in Campania. Sono 2.685.799 i cittadini campani attualmente vaccinati con almeno una dose (NapoliToday)

Ciò detto, questo è il calendario dell'approdo all'immunità di gregge regione per regione: La soglia minima per raggiungere l’immunità varia da infezione a infezione. (Today.it)

E la provincia autonoma di Trento, ora come ora, è piazzata all'ultimo posto. Il Corriere ha creato le prime proiezioni riguardo quando si riuscirà a raggiungere l'immunità di gregge in Italia ma anche territorio per territorio. (il Dolomiti)

Nel nostro territorio, in particolare, sono 124 mila tra 60-69 anni (su una popolazione complessiva di 578 mila), 67 mila le persone tra i 70 e i 79 anni (su una popolazione complessiva di 485 mila) e 37 mila over 80 (su una popolazione complessiva di 407 mila). (Radio Gold)

(Teleborsa) - Il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo promette di vaccinare 8 italiani su 10 entro settembre, compresi i ragazzi 12-15enni, per un totale di 54,3 milioni di italiani immunizzati prima della ripartenza delle attività lavorative e scolastiche. (ilmessaggero.it)