Luna: risolto il mistero della “capanna” rilevata dal rover Yutu-2

La misteriosa “capanna” rilevata dal Rover Yutu-2 sulla superficie lunare in realtà è una semplice roccia a forma di coniglio.

Inoltre il rover Yutu-2 ha battuto il record di longevità per aver lavorato sulla superficie della luna.

La roccia risulta essere più piccola di quanto si è visto e risulta essere più arrotondata e dolce.

Ha percorso 6,5 miglia (10,5 chilometri) sulla superficie lunare e ha trasmesso sulla Terra più di 20.000 immagini e più di 200 panorami

Luna, il mistero della “capanna” è stato finalmente risolto. (Infinity News)

Se ne è parlato anche su altri media

Il cubo finalmente prende forma. A quanto pare anche questa volta i sostenitori delle teorie paleoastronautiche dovranno mettersi l’anima in pace, il cubo infatti altro non è che una banalissima roccia, la quale tra l’altro da lontano sembrava ben più onerosa in termini di dimensioni rispetto alla realtà, l’unico fatto curioso è che con un po’ di fantasia la sua forma e il suo andamento bitorsoluto richiamano l’aspetto di un coniglio accovacciato, dettaglio che le è valso il nome di “Jade Rabbit “, ossia “Coniglio di Giada” alla traduzione in italiano. (Tecno Android)

La China National Space Administration (CNSA) l’ha soprannominata “capanna misteriosa”, speculando giocosamente che il cubo potesse essere una casa aliena o un veicolo spaziale. Il rover lunare cinese Yutu-2 diverse settimane fa aveva avvistato una strana forma all’orizzonte, apparentemente una struttura cubica. (Tom's Hardware Italia)

Descritto dalla China National Space Administration (CNSA) come una “capanna misteriosa”, ha ipotizzato con umorismo che il cubo potesse essere una casa aliena o un’astronave. Yutu-2 è stato raggiunto la luna Nel gennaio 2019, il lander Chang’e-4 è atterrato sulla superficie lunare ed è rotolato giù per un pendio per far atterrare il rover (Generazione Scuola)

Si scopre che la “capanna” a forma di cubo è una roccia bitorzoluta situata sull’orlo di un cratere. Tecnologia. 06 dic. Dopo aver condiviso questo dettaglio con il mondo, la Cina aveva fatto sapere che il rover si sarebbe diretto verso l’area incriminata per inquadrare meglio il misterioso cubo, ma il viaggio sarebbe durato circa 2-3 mesi. (HamelinProg)

Agli inizi di dicembre, il rover cinese denominato Yutu 2 aveva fatto un inquietante e misteriosa scoperta mentre si trovava in missione sul lato nascosto della Luna. Era stata infatti scattata una foto molto particolare, che aveva lasciato letteralmente di stucco tutti i componenti dell’agenzia spaziale cinese CNSA. (iLoveTrading)

A quasi due mesi dalla scoperta ora è arrivata la conferma che la capanna misteriosa è (ovviamente) una roccia, ma la sua forma è ancora in grado di regalarci qualche sorpresa. Ovviamente i ricercatori sapevano bene che con grandissima probabilità non si trattava altro che di una roccia lunare dalla forma particolare. (Fanpage.it)