Ingenuity, l'elicottero che volerà su Marte

Ingenuity, l'elicottero che volerà su Marte
Punto Informatico SCIENZA E TECNOLOGIA

Nascosto sotto la pancia del rover Perseverance c’è un piccolo elicottero chiamato Ingenuity.

Ingenuity: primo drone marziano. Ingenuity ha quattro piedi e due rotori in fibra di carbonio larghi 1,2 metri.

Il primo volo di Ingenuity è previsto in primavera

Dopo aver ricevuto i comandi dalla Terra (attraverso il rover), l’elicottero volerà in autonomia seguendo una traiettoria prefissata e impostata nel software. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri giornali

Nella giornata di venerdì la NASA ha reso disponibili anche alcune versioni a colori delle prime immagini scattate in bianco e nero dal rover, che mostrano così con maggior dettaglio le caratteristiche della superficie marziana. (Ticinonline)

Il drone “X5” è un piccolo velivolo autonomo a decollo e atterraggio verticali progettato per l’esplorazione nello spazio. Ci sono infatti un progetto tutto italiano, il drone X5, e un’azienda di Mogliano Veneto, Vector Robotics, già al lavoro insieme alla Nasa sul programma DOME. (Vaielettrico.it)

In occasione della conferenza stampa sono state mostrate le prime immagini a colori e in bianco e nero dell’atterraggio del Rover sulla superfice L’atterraggio del Rover Perseverance è stato trasmesso in diretta mondiale dalla Nasa la sera di giovedì 18 febbraio. (ViaggiNews.com)

Marte, cartoline a colori dal rover Perseverance

Ma si raccoglieranno anche i primi campioni di suolo marziano, il cui ritorno sulla Terra potrebbe avvenire molto presto grazie ad una missione congiunta NASA-ESA, probabilmente entro il 2026 Ecco le prime immagini di Marte scattate da Perseverance in tutto il loro splendore e in tutta la loro semplicità. (hdblog.it)

Lo ha confermato anche Perseverance in un 'tweet': "Ingenuity, l'elicotterino che trasporto, funziona come previsto. Gli esperti della Nasa hanno sottolineato che queste piccole rocce potrebbero essere vulcaniche. (Metro)

Comincia così il primo sol di Perseverance, ovvero la prima giornata di una lunga ed emozionante missione che insieme a Ingenuity, il primo elicottero marziano, scoprirà nuovi indizi sul nostro vicino planetario e sulla sua capacità di ospitare la vita (Global Science)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr