Draghi sente Putin “Ho chiesto lo sblocco del grano ma niente spiragli di pace”

Quotidiano di Ragusa INTERNO

Trovata la disponibilità da parte di Putin, Draghi ha annunciato che chiamerà anche Zelensky per sondare la sua volontà di procedere in questa direzione

Necessario per Draghi avviare una collaborazione Russia-Ucraina sullo sblocco dei porti nel Mar Nero, dove ci sono molti milioni di tonnellate di grano ferme.

Secondo Putin i porti sono bloccati perché sono minati dagli ucraini, che però li minano per impedire ai russi di attaccare. (Quotidiano di Ragusa)

Ne parlano anche altre fonti

"Da parte di Putin c'è stata disponibilità - ha aggiunto - Adesso dovrò sentire il presidente ucraino Zelensky" "Lo scopo era chiedere se si potesse far qualcosa per sbloccare il grano che oggi è nei depositi in Ucraina perché la crisi alimentare che si sta avvicinando avrà proporzioni gigantesche e conseguenze umanitarie terribili". (Repubblica TV)

Sulle garanzie non abbiamo discusso molto, lo faremo se le cose vanno avanti, può essere che non abbia esito, ma c'è stata disponibilità a procedere Il presidente Putin ha detto che non è sufficiente a risolvere la crisi, io ho detto: sì ma almeno intanto li sblocchiamo altrimenti marciscono. (Tiscali Notizie)

Quasi un "esperimento", perché se dovesse riuscire sul grano potrebbe essere replicato per sbrogliare altri nodi e avvicinare una tregua. Mario Draghi ci lavora da due settimane per "liberare" le materie prime bloccate a bordo dei cargo ed evitare una crisi alimentare globale (la Repubblica)

Il presidente ha assicurato il sostegno del governo italiano all’Ucraina in coordinamento con il resto dell’Unione Europea. I due presidenti hanno inoltre discusso delle prospettive di sblocco delle esportazioni di grano dall’Ucraina per far fronte alla crisi alimentare che minaccia i Paesi più poveri del mondo. (Liberoquotidiano.it)

Giovedì 26 maggio 2022 - 19:56. Draghi: non ho visto spiragli di pace parlando con Putin. Disponibilità sullo sblocco del grano. CONDIVIDI SU:. Il presidente Putin ha detto che non è sufficiente a risolvere la crisi, io ho detto: sì ma almeno intanto li sblocchiamo altrimenti marciscono (Agenzia askanews)

E facendolo lascia un deficit di 8,5 miliardi, un netto calo rispetto all'avanzo di 15,6 miliardi dei primi quattro mesi del 2021. Le attuali tensioni geopolitiche e il perdurare della guerra in Ucraina condizionano la bilancia commerciale europea. (Milano Finanza)