Cina, il virus misterioso passa da uomo a uomo: controlli a Fiumicino

Inews24 SALUTE

Quindi è scattata una procedura sanitaria per verificare l’eventuale presenza a bordo degli aerei provenienti da Wuhan di casi sospetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Misterioso virus in Cina, 1700 contagi: rischio epidemia mondiale. Cina, più di 200 casi di polmonite e scattano i controlli anche a Fiumicino. Ma quali sono i numeri del nuovoi potente e misterioso virus che ha colpitpo la Cina?

La malattia, che ha già ucciso almeno tre persone e colpito altre 1700, può essere anche trasmessa da uomo a uomo. (Inews24)

Ne parlano anche altri giornali

Partito dal mercato del pesce della città cinese, il coronavirus, della stessa famiglia della Sars, risulta trasmissibile da uomo a uomo. La conferma della modalità di trasmissione interumana è giunta da un esperto della Commissione della salute pubblica del governo cinese, Zhong Nanshan. (L'Agenzia di Viaggi)

È prevista anche la compilazione di una scheda che indichi destinazione e percorso dei passeggeri, una volta sbarcati. (San Marino Rtv)

Il misterioso coronavirus che si sta diffondendo in Cina comincia a preoccupare anche in Europa, soprattutto per la mole di cittadini cinesi che ogni giorno sbarcano nelle città europee, e anche a Roma. (La Cronaca di Roma)

È corso ai ripari anche l’aeroporto di Fiumicino, la cui direzione sanitaria ha scritto alle compagnie aeree per precauzione. Tutte le compagnie con voli provenienti dalla Cina, da qualsiasi aeroporto, sia con voli diretti che con scalo intermedio, dovranno controllare passeggeri ed equipaggio. (il Giornale)

Gli aeroporti italiani, e in particolare gli hub internazionali come Malpensa o Fiumicino, “sono attrezzati per individuare eventuali casi di infezioni sospette tra i passeggeri in transito, e per contenere il rischio di possibili contagi”, assicura all’Adnkronos Salute Vitaliano Turrà, ex direttore dell’aeroporto di Fiumicino. (BaraondaNews)

In un documento allegato vi è la "scheda di individuazione passeggeri per fini di sanità pubblica (Plc)" che, si legge, "deve essere compilata nei casi in cui l'autorità di sanità pubblica sospetti la presenza di una malattia infettiva (. (Il Romanista)