Didattica a distanza, ecco gli effetti sulla psiche

Corriere di Como INTERNO

I ragazzi spesso si dedicano ad attività parallele: aprono altre schede, guardano film, chattano in privato, si cimentano nei videogiochi con amici connessi nello stesso momento e così via.

I ragazzi non ne possono più della scuola in versione digitale e di restare in casa

E poi, si chiede ancora Pozzetti, «come tralasciare le difficoltà di valutazione nelle interrogazioni dal momento che i ragazzi si giovano di bigliettini, slide, appunti?

A poco vale l’accortezza degli insegnanti di chiedere loro di accendere la videocamera per accertarne la postazione davanti allo schermo. (Corriere di Como)

La notizia riportata su altri media

Contestualmente hanno rappresentato il proprio disappunto “per le numerose, quanto immotivate revoche determinate da evidenti lacune della normativa di riferimento nazionale, della Didattica Digitale Integrata precedentemente concessa a studenti per condizioni di fragilità proprie o di conviventi”. (ondanews)

Advertising. orizzontescuola : DAD solo per necessità e per il minor tempo possibile Il resto è dato dalla capacità del docente di creare non solo una fascinazione individuale, ma anche un feedback con ciascun bambino e con il gruppo dei bambini (o ragazzi). (Zazoom Blog)

Il gesto, seppur sbagliato, può essere legato al momento particolare vissuto: a 10 anni la didattica a distanza non è semplice» Per l’avvocato della famiglia Mariagrazia Rosamilia, invece, «in questo periodo di particolare emergenza sanitaria anche la scuola dovrebbe affiancare gli studenti. (Internapoli)

Il Premio Scuola Digitale 2020/2021 ha visto l’I.C. Passione per lo studio che ha permesso all’ Istituto Comprensivo Penna di Battipaglia di aggiudicarsi il secondo posto nella fase Provinciale del progetto Premio Scuola Digitale. (aSalerno)

Eppure non tutti la pensano così, anzi c’è chi, come Davide Bennato, docente di sociologia dei media digitali al dipartimento di scienze umanistiche dell’Università di Catania, ha trovato molti aspetti positivi e innovativi. (FocuSicilia)

Ecco cosa ci ha confidato uno studente a proposito dei compiti in classe mai svolti a distanza e programmati in presenza “per colpa dei copioni”. Per lo studente questo vuol dire che “la Dad è stata solo una gran perdita di tempo, visto che quel periodo è come se fosse inesistente per i prof” (Skuola.net)