Il TG Leonardo del 2015 è vero, ma non dimostra che il virus del Covid-19 sia nato in laboratorio

Pagella Politica SALUTE

Diciamo subito che il servizio è vero, risale a cinque anni fa e non c'è nessuna prova che le immagini abbiano qualche collegamento con il nuovo coronavirus.

Di più: un virus creato in laboratorio e uno naturale sono molto ben distinguibili, dicono gli esperti, e quello alla base dell’attuale pandemia appartiene alla seconda categoria.

Conclusione. Ricapitolando: sta circolando sui social e su WhatsApp un vecchio servizio del Tg Leonardo di Rai3, andato realmente in onda a novembre 2015.

Il servizio racconta uno studio, condotto da alcuni scienziati cinesi, che già oltre quattro anni fa avrebbero creato in laboratorio un virus polmonare usando i pipistrelli e il virus della Sars. (Pagella Politica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma, spiega la rivista, le caratteristiche del virus escludono la manipolazione di laboratorio come potenziale origine del SarS-CoV-2. Insmma il Sars-cov-2 non è il virus del 2015 di cui parlava TGR Leonardo. (Farodiroma)

La risposta di Burioni: naturale al 100%. Si tratta di un video del Tgr Leonardo del 2015, per la precisione del 16 novembre 2015. (Blogosfere)

Nel corso del TgR Leonardo, Menecucci spiega anche come gli Usa, venuti a conoscenza degli esperimenti, avessero bloccato la ricerca. Il risultato è un supervirus che potrebbe colpire l’uomo”. (CityNow)

Proprio tre giorni fa la stessa rivista ha chiarito che il virus di cui parla il servizio, creato in laboratorio, non ha alcuna relazione con il virus naturale Covid-19", riporta Dagospia. "Un virus naturale e uno creato in laboratorio sono perfettamente distinguibili", smentisce Fausto Baldanti, virologo dell'università di Pavia e del Policlinico San Matteo. (AreaNapoli.it)

A novembre 2015 la trasmissione Rai “Leonardo” mandava in onda un servizio molto dettagliato relativo ad esperimenti che, gia’ allora, si stavano effettuando in Cina per la creazione di un supervirus, attraverso l’innesto di una proteina, presa dai pipistrelli, sul virus della Sars. (ItaSportPress)

“Proprio tre giorni fa la stessa rivista ha chiarito che il virus di cui parla il servizio, creato in laboratorio, non ha alcuna relazione con il virus naturale Covid-19”. Nel video si parla, infatti, di un virus nato da pipistrelli e topi, mentre per il Covid19 tutti i ricercatori citano solo il pipistrello. (BaraondaNews)