Si finge ginecologo e propone visite in videochiamata: decine di vittime in tutta Italia - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it INTERNO

La vicenda sarebbe emersa dallo sfogo sui social di una ragazza chiamata dal sedicente specialista.

L’obiettivo era preciso: portare la vittima in webcam, farla spogliare e poi chissà

Alla fine della chiamata mi ha chiesto se volessi prenotare una visita ginecologica.

"Sono stata adescata con una mail di lavoro - spiega oggi una delle vittime a un’emittente tv - avevo scritto un annuncio sulle principali piattaforme e tre minuti dopo ho ricevuto una telefonata da un numero anonimo. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Molestie al telefono da un finto ginecologo, aperta un'inchiesta a Lecce. C'è un fascicolo aperto dalla polizia postale coordinata da un pm che si occupa dei reati su donne e minori (La Repubblica)

Ma l'invito è quello di segnalare qualsiasi situazione riconducibile a casi analoghi direttamente alle forze dell'ordine e ai centri antiviolenza La prima segnalazione è partita da Lecce, ma l'uomo avrebbe cercato di fare altre vittime in tutta Italia (Today.it)

Secondo quanto riportato dalla ragazza, che ha raccontato l’episodio di cui è stata vittima nelle stories di Instagram, il finto dottore si presenta come un ginecologo qualificato, addirittura con una “collega” che finge di ricevere chiamate da altre pazienti. (Napoli.zon)

L’aspetto inquietante di tutta la vicenda è però un altro e attiene alla privacy e all’accesso ai dati sensibili Tra le donne vittime del molestator seriale anche pazienti oncologiche, sulle cui difficolta’ fisiche e psicologiche l’uomo avrebbe fatto pressione per ottenere totale fiducia. (IL GIORNO)

«Siamo poco più di 25 vittime, segnalate in un solo giorno»: questo quanto ha scritto su Facebook e Instagram una delle protagoniste della brutta disavventura. Sono donne che hanno subito molestie, donne i cui dati - anagrafici, sanitari - sono stati violati a dispetto di ogni forma di privacy (quotidianodipuglia.it)

È bene sottolineare che l’uomo a volte si presenta con il nome di “Francesco Lirante o Licante”, nome che al momento risulta falso. Lecce, 03/11/2021 – (salentolive24) Un molestatore seriale da mesi spaventa le donne pugliesi: a fare emergere la terribile situazione, l’account Instagram di Noemi De Vitis, una giovane donna vittima anche lei, che negli ultimi giorni sta raccogliendo decine di testimonianze da tutta Italia, ma soprattutto dalla provincia di Lecce. (StatoQuotidiano.it)