Caiazza su Berlusconi: «La perizia? Offensiva e umiliante»

Il Dubbio INTERNO

«Una malattia di vecchiaia». Per i pm di Milano si tratta «di una malattia di vecchiaia».

Non c’è solo il mondo politico a tuonare contro la procura di Milano, dopo la richiesta di perizia psichiatrica nei confronti dell’ex presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, imputato nel processo “Ruby Ter”, ma ad alzare la voce è anche il presidente dei penalisti italiani, Gian Domenico Caiazza. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre fonti

La richiesta di perizia medico-legale. La perizia sarebbe stata svolta da tre periti: un medico legale, un cardiologo e uno psichiatra. In una nota, il presidente Brichi ha precisato che «il quesito posto dal Tribunale agli esperti fa riferimento esclusivamente all’accertamento delle condizioni di salute» di Berlusconi (Open)

Da quando è sceso in campo con Forza Italia, riferiscono fonti azzurre, Berlusconi è alle prese con le aule giudiziarie: dal processo penale 'Viganò Verzellesi' (per il quale il Cav fu iscritto nel registro degli indagati il 28 gennaio del '95 con l'ipotesi di corruzione, poi archiviato nel 2004) alla vicenda Ariosto-Sme, dal caso Mills al processo Mediaset sui diritti tv, fino al Ruby ter Mettendo in fila tutte queste udienze si avrebbe un processo infinto, senza soste, neppure a Natale, si è lamentato più volte in passato il leader azzurro. (Adnkronos)

Silvio Berlusconi vuole partecipare al vertice Ppe di Roma a fine settembre, per dimostrare a tutti di non avere bisogno di una perizia psichiatrica come richiesto dalla corte. Intervenendo al Tg2 post, Antonio Tajani ha dichiarato: " La richiesta di una perizia psichiatrica per Silvio Berlusconi offende tutti noi (il Giornale)

La risposta del presidente del tribunale di Milano. Il presidente del Tribunale di Milano Roberto Bichi ha risposto in prima persona alle osservazioni critiche mosse dal Cav verso l’operato dei giudici del tribunale meneghino. (Open)

Da qui in poi, i titoli si colorano, si animano, esplodono nelle prime pagine rigurgitando passione. E già che ci siamo avventurati tra le rubriche, amate e odiate, non può mancare Michele Serra (“Repubblica”, 17/9) con «Il ricatto della tradizione», che non può essere «un macigno da onorare in eterno (. (Avvenire)

Chi chiede la perizia psichiatrica aun uomo come Berlusconi, con la sua carriera e i suoi successi, merita di subirla». I magistrati del Ruby ter hanno chiesto a Berlusconi di sottoporsi a una perizia psichiatrica per stabilire se effettivamente sussista l'impossibilità a partecipare al processo. (LiberoQuotidiano.it)