Sì, con i soldi di Alitalia potevamo andare su Marte

Pagella Politica ECONOMIA

Tirando le somme: Bonomi ha ragione quando dice che la missione Perseverance della Nasa è costata meno di 3 miliardi di euro

Quanto è costata Alitalia negli ultimi cinque anni. Il prossimo 15 ottobre Alitalia sarà sostituita da Italia trasporto aereo (Ita), una società controllata dal ministero dell’Economia.

«Negli ultimi cinque anni sono stati inseriti 7 miliardi in Alitalia per tenere gli aerei a terra, con meno di 3 miliardi la Nasa è andata su Marte». (Pagella Politica)

Ne parlano anche altri giornali

E alla nascita di una nuova compagnia aerea (Ita) che ne dovrebbe prendere il posto, si spera non l’eredità. Dimensioni testo Piccolo. Normale. Grande. Sul fatto che Alitalia abbia bruciato miliardi di euro di quattrini provenienti dai contribuenti italiani ci sono pochi dubbi. (Nicola Porro)

Come sottolinea il presidente esecutivo di Ita, Alfredo Altavilla, nella lettera di convocazione, rimane confermato che il confronto si svolgerà sulla base dei documenti consegnati nel corso dell’incontro del 6 settembre scorso e ferma restando la comunicazione della compagnia dell’8 settembre scorso relativa alla avvenuta chiusura della procedura di informazione e consultazione sindacale avviata il 23 agosto scorso (Adnkronos)

Alitalia non paga gli aeroporti: “Crediti insostenibili”. . . . . . . Non mancano i problemi per Alitalia in amministrazione straordinaria a un mese dalla definitiva chiusura – tra esuberi, contratti con la newco Ita e altre dismissioni – ma i fornitori e i partner sono ancora più preoccupati. (L'Agenzia di Viaggi)

Ma i nodi non finiscono qui, perché c’è da capire anche quale sarà il futuro del personale della vecchia Alitalia che non entrerà in Ita. Ita ha proposto stipendi che, secondo i sindacati, sono molto più bassi (fino al 50%) di quelli dell’ex compagnia di bandiera. (Sky Tg24 )

In attesa di capire cosa ne sarà di questi debiti, sull’altro fronte riprendono i colloqui tra la nuova società Ita e i sindacati, dopo la rottura degli scorsi giorni. Ad Alitalia non bastavano i 900 milioni di euro più interessi che è stata condannata dalla UE a restituire allo Stato. (FormulaPassion.it)

Vero è che, come hanno ribadito i sindacati Filt-Cigil, Fit-Cisl, UilTrasporti e Ugl la Commissione Ue – la quale tiene accesi i riflettori sull’intera vicenda – non ha mai contestato lo schema del contratto collettivo nazionale e quindi se una azienda come Ita, che risulta pubblica al 100%, disconoscesse questi parametri creerebbe un pericoloso precedente Questa, però, dovrebbe essere la settimana decisiva per il futuro di circa 11mila dipendenti della ex compagnia di bandiera. (L'Agenzia di Viaggi)