Vaccino AstraZeneca, atteso nuovo verdetto dell’Ema. Verso lo stop alle donne più giovani

Corriere della Sera INTERNO

Terremo una conferenza stampa non appena il lavoro sarà terminato, domani (mercoledì, ndr) o giovedì».

E il premier britannico Boris Johnson ha invitato i suoi cittadini a continuare a vaccinarsi con AstraZeneca.

Cavaleri ha spiegato che il lavoro di valutazione è ancora «lontano dall’essere concluso», «questa settimana inizieremo a dare delle definizioni preliminari, ma difficilmente arriveremo a indicare dei limiti di età come hanno fatto vari Paesi

Germania, Francia, Olanda, Svezia, Islanda, Finlandia e Canada hanno già deciso di limitare l’uso del vaccino alle persone anziane (in genere agli over 60). (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

"L’Ema ha valutato nuovi dati resi disponibili per quanto riguarda lo sviluppo di fenomeni trombotici. Il nesso di causalità, seppure non dimostrato definitivamente, è plausibile. (La7)

Che si deve fare adesso con questi vaccini? Allora mi rimetto a studiare la nostra musica, non sarà più la stessa, ma non importa bisogna fare ciò che è giusto fare (Tempo Stretto)

Si tratta dei furbetti che, fingendo di assistere un familiare o addirittura. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Questo, sia chiaro, non è né il funerale né l’eutanasia del vaccino AstraZeneca, che resta un siero efficace". Una platea di circa 13,5 milioni di persone, 2.2 milioni dei quali hanno già avuto la prima dose. (QUOTIDIANO.NET)

I punti oscuri A chi sarà somministrato il vaccino AstraZeneca in Italia? I motivi vanno ricercati in un “basso rischio di reazioni avverse di tipo tromboembolico” negli over 60 “a fronte della elevata mortalità da Covid-19”. (Virgilio Notizie)

Il provvedimento “conterrà una raccomandazione di somministrare AstraZeneca sopra i 60 anni, in linea con quanto deciso da altri paesi Ue” Gli Stati Uniti non hanno bisogno del vaccino AstraZeneca, ma ciò “non rappresenta un’accusa” nei confronti di questo prodotto. (Virgilio Notizie)