«La dignità dell’uomo è stata calpestata». Gkn, i lettori si schierano con i lavoratori

LA NAZIONE INTERNO

Firenze, 14 luglio 2021 - Sono già tantissimi i lettori de La Nazione che hanno voluto esprimere la loro solidarietà ai lavoratori della Gkn.

Desidero esprimere la mia grande solidarietà con tutti i 422 lavoratori della Gkn licenziati in tronco senza alcun motivo.

Un grande abbraccio virtuale a tutti i 422 lavoratori Gkn con l’auspicio che il governo centrale e il presidente Draghi riescano a trovare una degna soluzione a tale increscioso evento

Pietro R. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri media

La decisione della chiusura, secondo quanto riferito dall'ad di Gkn a Giani, sarebbe stata presa, infatti, dal cda di Melrose. “Il vertice di Melrose”, lo ha definito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, annunciando l'incontro dopo aver parlato con la viceministra Alessandra Todde. (LA NAZIONE)

Il tavolo si svolgerà in videoconferenza e vi sono stati invitati il ministero del Lavoro, la Regione Toscana, il sindaco di Firenze, Gkn Firenze Spa, Gkn Auotomotive Plc, Melrose Plc e le organizzazioni sindacali. (Today.it)

Dal governo intanto arriva un segnale altrettanto forte: la convocazione di un tavolo al ministero dello Sviluppo Economico. In questo caso la logica che ha portato a dire "si chiude" non è una logica di produzione, è una logica finanziaria». (Avvenire)

Un’ordinanza, con effetto immediato, che introduce il divieto di avvicinamento al perimetro aziendale dello stabilimento di Gkn per i mezzi pesanti. La firmerà nelle prossime ore il sindaco di Campi Bisenzio (Firenze), Emiliano Fossi, che conferma quanto pubblicato oggi da Repubblica. (L'HuffPost)

COSA PRODUCE GKN. La Nazione, il principale quotidiano fiorentino, scrive che GKN Driveline realizza semiassi ed elementi di trasmissione per l’automotive. Parteciperanno anche il ministero del Lavoro, la Regione Toscana, il sindaco di Firenze, i sindacati e i rappresentanti di GKN Firenze, GKN Automotive e Melrose (Startmag Web magazine)

"Chi sapeva ha mentito fino all'ultimo". L'annuncio dell'avvio della procedura di licenziamento collettivo ha colto tutti i lavoratori di sorpresa. (Today.it)