Germania: Arrivano i tetti fotovoltaici per le autostrade – PutSolarOn

PutSolarOn ECONOMIA

Il ministero federale dei trasporti tedesco ha sottolineato che la costruzione di impianti fotovoltaici sulle strade è significativamente più costosa rispetto agli impianti fotovoltaici su tetto o a terra.

“Ma la visione di utilizzare un’area che è già stata sigillata, per la generazione dell’energia necessaria al di sotto dei veicoli elettrici, deve essere perseguita“, ha affermato Bilger.

Il progetto fa parte della ricerca congiunta sulla costruzione di strade condotta da Germania, Austria e Svizzera (PutSolarOn)

Ne parlano anche altre fonti

Anche i clienti possono così fare la differenza e contribuire a un ambiente migliore per sé e per le generazioni future”. Questa diffusione richiederà anche molte opere infrastrutturali e il ricorso massivo a sistemi di accumulo distribuiti e centralizzati”. (La Repubblica Firenze.it)

Ecco come si è posizionata la regione Emilia Romagna. La regione Emilia-Romagna si classifica Terza per quanto riguarda la produzione di energia tramite pannelli solari. Considerando invece la produzione di energia solare Ferrara è al posto 46° con una percentuale sull’intera produzione della regione Emilia-Romagna pari al 9,5%. (Nicola Passarotto)

Decreto Semplificazioni) in vigore dal 1° giugno scorso rappresenta un buon punto di partenza per quella “transizione burocratica” di cui l’attuale governo, sin dalla sua istituzione, si è fatto promotore. (EnergMagazine)

Questo accade perché ormai gli agricoltori sono all’ultima spiaggia: vendere o affittare le loro terre per dar da mangiare alle famiglie. «La Sicilia diventa piattaforma produttiva e snodo di enormi flussi energetici che lasceranno a noi terreni disattivati, povertà ed ennesima frustrazione. (CaltanissettaLive)

Questa lacuna va colmata prevedendo da un lato la partecipazione dell’Anci alla cabina di regia e dall’altro chiarezza sull’attribuzione diretta a Comuni e Città Metropolitane, senza intermediazioni regionali, delle risorse per la realizzazione degli investimenti finanziati in tutto o in parte con le risorse del Pnrr. (LaPresse)

L'energia generata servirà anche per accogliere i primi passeggeri 'paganti'. (LaPresse) Passeggiata spaziale per gli astronauti sulla Stazione spaziale internazionale: il team deve ridare energia alla stazione e per questo monterà alcuni potenti pannelli solari. (LaPresse)