Meningite, i vaccini arrivano a scuola: tutti gli istituti coinvolti

BresciaToday SALUTE

Il vaccino contro il meningococco arriva a scuola: sono cinque gli istituti bresciani coinvolti in questa prima fase, ma all'elenco potrebbero aggiungersene altri.

Sono già disponibili alle vaccinazioni anche una trentina di medici: 23 medici di base e 6 pediatri di libera scelta.

Le scuole interessate. Come detto sono cinque, per ora, le scuole interessate al piano di vaccinazione, dove cioè i vaccini anti-meningocco saranno effettuati proprio a scuola. (BresciaToday)

La notizia riportata su altre testate

«Questa riunione — ha aggiunto — a valle di un incontro che abbiamo fatto in Ats Bergamo, a cui erano presenti l’Istituto superiore di sanità e il ministero della Sanità, che ci hanno fatto i complimenti per come stiamo gestendo questa situazione anomala e hanno apprezzato la tempestività assoluta con cui ci siamo mossi». (Corriere della Sera)

A Grumello del Monte l'Ikaros con 666 studenti e 90 docenti con altro personale. Al via la campagna di vaccinazioni nelle scuole. È tutto pronto intanto per la campagna di vaccinazioni nelle scuole vicine ai paesi colpiti. (Milano Fanpage.it)

Ecco cos'è la meningite, come si trasmette, quali sono i sintomi, come si cura e quali sono i diversi tipi di vaccino. Altri vaccini contro forme batteriche di meningite sono quelli contro l'Haemophilus Influenzae B (emofilo tipo B) e contro loStreptococcus pneumoniae (pneumococco). (CityNow)

Iss: focolaio può essere circoscritto. Sono cinque in un mese i casi segnalati in provincia di Bergamo tra dicembre 2019 e l'inizio del 2020. Secondi i dati della sorveglianza nazionale delle malattie invasive da meningococco, in Italia circola normalmente sia il meningococco di tipo C che il meningococco di tipo B (Men B). (IL GIORNO)

La causa potrebbe essere un link inaccurato o troppo vecchio. La pagina richiesta non è disponibile. (Quotidiano Sanità)

«Ats Bergamo ha incontrato, insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale, i dirigenti delle scuole superiori insistenti sugli ambiti territoriali coinvolti dalla campagna intensiva vaccinale contro il meningococco C - fa sapere Ats -. (L'Eco di Bergamo)