Mercato europeo: nel 2022 la domanda di elettriche è cresciuta ovunque tranne che in Italia

Quattroruote ECONOMIA

Nel 2022, le immatricolazioni europee di auto elettriche hanno raggiunto nuovi massimi storici grazie a una crescita che ha riguardato tutti i Paesi del Vecchio continente tranne uno, il nostro: l'Italia, infatti, è stato l'unico mercato ad assistere a una contrazione delle registrazioni e delle quote delle Ev. Il dato del Belpaese è stato già notato e commentato da alcune associazioni di settore (a partire dall'Unrae), ma stanno iniziando a emergere segnali non dissimili anche in un altro importante mercato, quello tedesco: segno che sull'elettrico non tutto sta andando come da previsioni. (Quattroruote)

Su altri giornali

Nel 2022 , le immatricolazioni dei veicoli elettrici in Europa sono cresciute del 29% rispetto al 2021. Secondo il nuovo rapporto di Jato Dynamics, ci sono state, complessivamente, 1,56 milioni di immatricolazioni . (HDmotori)

Il mercato delle auto elettriche in Italia rallenta ancora, a fronte dei continui progressi registrati dagli altri grandi Paesi europei. A gennaio, in particolare, le immatricolazioni delle vetture full electric arretrano dell’8,7% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, attestandosi a 3.333 unità. (Rinnovabili)

Chi ha vinto in Europa nel mercato delle elettriche 2022: i dati definitivi confermano la leadership di Tesla, con due modelli, seguiti da ID.4 e 500e. Chi ha vinto in Europa: le due Tesla, poi VW ID.4 e 500e (Vaielettrico.it)

È quando emerge dalle ultime rilevazioni di Jato Dynamics. Si è però verificato un calo delle plug-in e una crescita delle full electric con risultato che 14 auto su 100 vendute in Europa l'anno scorso erano alimentate a sola batteria. (Il Sole 24 ORE)

Francesco Naso, segretario generale di Motus-E, auspica che «il ministero delle Imprese e del Made in Italy convochi a breve il Tavolo Automotive e che arrivino buone notizie sul tanto atteso e improcrastinabile riordino degli incentivi», individuando anche nelle flotte aziendali «un canale che potrebbe contribuire a rivitalizzare il mercato nazionale della auto elettriche». (Il Messaggero - Motori)

Si definisce una luce calda quella inferiore ai 3300 gradi Kelvin. Meglio luce calda o fredda per la casa? (Proiezioni di Borsa)