Zelensky: la Russia blocca l'esportazione di 22 milioni di tonnellate di cibo

Agenzia askanews ESTERI

Ha inoltre affermato che una crisi energetica seguirà rapidamente una crisi alimentare se l’Ucraina non riceverà aiuti per sbloccare i suoi porti.Dopo un incontro con il primo ministro portoghese Antonio Costa, Zelensky ha sottolineato che “la comunità mondiale deve aiutare l’Ucraina a sbloccare i porti marittimi, altrimenti la crisi energetica sarà seguita da una crisi alimentare e molti altri Paesi la affronteranno”. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

Un portavoce della Commissione ha aggiunto che “le truppe russe rubano il grano ucraino o distruggono le scorte, ci sono varie prove”. Navi da guerra europee e non solo per proteggere i cargo ucraini carichi di grano pronto per essere esportato. (Il Fatto Quotidiano)

"Ci sono ancora 25 milioni di tonnellate di grano e semi oleosi in Ucraina, che è un terzo del raccolto dello scorso anno. Grafica Euronews. Il Regno Unito, ad esempio, sta discutendo con gli alleati sull'invio di navi da guerra nel Mar Nero per proteggere le navi da carico che trasportano grano ucraino. (Notizie - MSN Italia)

“Il tempo è molto molto breve. Ci stiamo avvicinando a un nuovo raccolto e non c'è altro modo pratico per esportare il grano se non attraverso il porto di Odessa sul Mar Nero", ha detto al Guardian. (Difesa Online)

Gran Bretagna, navi da guerra sul Mar Nero? Roma, 24 mag – La Gran Bretagna potrebbe inviare navi da guerra sul Mar Nero, come riportato da Adnkronos. (Il Primato Nazionale)

Un totale di 25 milioni di tonnellate sono attualmente bloccate nei porti ucraini, secondo il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock Navi da guerra europee e non solo per proteggere i cargo ucraini carichi di grano pronto per essere esportato. (Il Fatto Quotidiano)

Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. Dapprima per “motivi di sicurezza”; poi – dopo che, a metà marzo, i russi hanno realizzato un sicuro corridoio di transito, sminando un lungo tratto di mare – vietandolo e basta. (L'AntiDiplomatico)