Nereo, il padre di Greggio soldato in Grecia e poi deportato in Germania

La Repubblica INTERNO

Nereo Greggio, nato nel 1923, è scomparso l’anno scorso a 95 anni.

da qui la deportazione.

La sua vita lo aveva portato ad affrontare la più dura delle prove poiché era stato portato in un campo di concentramento In Germania: Nereo infatti era stato soldato in Grecia ma rifiutò di tornare in Italia per combattere contro i partigiani, tra cui c’erano dei suoi parenti.

Rimase in Germania in condizioni disumane per tre anni, prima della liberazione. (La Repubblica)

Su altri giornali

Per questo la mozione impegna giunta e sindaco ad attivarsi per il conferimento della cittadinanza onoraria «esprimendo, con questo gesto, solidarietà per gli attacchi subiti, il ringraziamento per avere dato voce alle decine di migliaia di italiani vittime delle leggi razziali, a cui fu disconosciuta la condizione naturale di essere umani, colpevoli soltanto di essere nati, privati dei più elementari diritti, sottoposti a quella dura persecuzione che produsse la Shoah italiana, il cui esito fu la negazione della libertà personale, della dignità del corpo e dell’anima e infine della vita stessa». (QC QuotidianoCanavese)

«Non è una scelta contro nessuno - ha precisato Greggio - ma una scelta a favore di qualcuno, anche per coerenza e rispetto a quelli che sono i miei valori, la storia della mia famiglia e a mio padre che ha trascorso diversi anni nei campi di concentramento». (Avvenire)

Lo afferma Ezio Greggio, rifiutando la cittadinanza onoraria di Biella, dopo le polemiche da parte del Pd legate alla circostanza che una settimana fa era stata bocciata la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. (RTL 102.5)

"Sono stato un cretino, però su questa cosa è stata fatta una speculazione indegna", spiega Claudio Corradino in merito alla polemica scoppiata per l'attribuzione della cittadinanza onoraria a Ezio Greggio, da lui rifiutata perché una settimana prima era invece stata negata alla senatrice a vita. (Il Messaggero)

La scelta non è stata apprezzata dal presentatore, che ha rifiutato per due importanti motivi: perché Ezio Greggio ha detto di no alla cittadinanza onoraria di Biella? Ezio Greggio rifiuta cittadinanza onoraria: il caso di Liliana Segre. (Money.it)

Della Segre si parla per fatti di 70 anni fa. Ritengo ci sia un tentativo di strumentalizzarla che non mi piace e che va contro la libertà d’espressione. (Il Piccolo)