Zelensky sta perdendo la guerra (e il Donbass)? Nervosismo con l'Ue e cambio di strategia: «Parlare con Putin»

ilmattino.it INTERNO

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Zelensky sostiene che «l'attuale offensiva degli occupanti nel Donbass può rendere la regione.

Il presidente ucraino ha affermato che l'esercito di Mosca «vuole ridurre in cenere Popasna, Bakhmut, Lyman, Lysychansk e Severodonetsk» come già fatto «con Mariupol».

L'offensiva russa nel Donbass si intensifica e, per la prima volta dall'inizio del conflitto in Ucraina, anche Zelensky si mostra pessimista sull'esito finale della guerra. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Con Draghi, Zelensky fa sapere di aver sollevato "il problema dell'approvvigionamento di carburante e sono stati discussi i modi per prevenire la crisi alimentare. L'Istat, nei dati sul commercio estero con i Paesi extra Ue, registra un aumento degli acquisti italiani da Mosca del 118,8%, rispetto ad aprile 2021. (Tiscali Notizie)

Zelensky sostiene che «l'attuale offensiva degli occupanti nel Donbass può rendere la regione disabitata», accusando Putin di «genocidio» attraverso la «deportazione» e «l'uccisione di massa di civili». (ilmessaggero.it)

“Sono settimane che il mondo non ha osato bloccare il sistema bancario russo”, ha affermato il presidente – continua sotto –. Zelensky: “Se i forti del mondo non flirtassero con Putin…” – Sull’altro fronte, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky accusa Mosca di compiere un “genocidio”. (PUPIA)

Il presidente dell'Ucraina Zelensky ha sentito telefonicamente il presidente del consiglio italiano Mario Draghi. Zelensky al telefono con Mario Draghi. Sempre oggi il presidente dell’Ucraina Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il premier italiano Mario Draghi, che è stato informato della situazione del fronte (Today.it)

Ore 16.10 - La diplomazia cerca una strada, difficile. Da parte sua invece Putin attacca ancora l'Occidente: «Le sanzioni contro Mosca e la Russia sono come un'aggressione» (Panorama)

La Chiesa ortodossa ucraina si separa da quella russa. In tarda serata è arrivata la risposta del portavoce della Chiesa ortodossa russa Vladimir Legoyda: “La Chiesa ortodossa russa non ha ricevuto alcun appello dalla Chiesa ortodossa ucraina, quindi non possiamo rispondere alle informazioni che riceviamo dalla stampa. (OGGI)