Pimco, preview Fed: rallenterà l’andamento dei rialzi dei tassi a 25 punti base

Finanzaonline.com ECONOMIA

Settimana importante con il Federal Open Market Committee (FOMC) e la pubblicazione del rapporto sul lavoro degli Stati Uniti. “Ci aspettiamo di osservare alcuni fattori transitori a sostegno di un altro solido rapporto sul lavoro, mentre i dati sull’inflazione salariale saranno tenuti sotto stretta osservazione per valutare le prospettive sull’operato della Fed. Nell’ambito della riunione del FOMC di mercoledì ci aspettiamo che la Fed rallenti l’andamento dei rialzi dei tassi a 25 punti base (pb), mentre Powell utilizzerà la conferenza stampa per lasciare intendere che la lotta all’inflazione non è ancora finita” sottolinea Tiffany Wilding, North American Economist e Allison Boxer, Economist di PIMCO In particolare, questa settimana la Fed rilascerà una nuova dichiarazione del FOMC alle 20:00 di mercoledì. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Avvio di seduta positivo per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,42% a 26.712 punti. Nel listino principale spiccano Interpump Group (+1,97%), Unipol (+1,96%) e Amplifon (+1,9%). (Bizjournal.it - Liguria)

Panoramica sulla chiusura delle Borse del 1° febbraio 2023 L’indice Dax di Francoforte si appresta a chiudere la seduta a quota 15.180,25 punti trovandosi a +0,34%, ma anche il Cac40 francese si trova sulla parità, mentre l’Ibex 35 di Madrid chiude in rialzo dello 0,73%. (Borse.it)

Mentre tutti aspettavano la recessione, il dato sul PIL e molti indicatori predittivi dicono diversamente. Chi ne sapeva meno del Presidente della Banca centrale americana invece, era più certo di una recessione. (Proiezioni di borsa)

Francoforte Londra (Borsa Italiana)

Moderato rialzo per i listini di Asia e Pacifico nel giorno in cui il Comitato Federale della Fed annuncia la propria decisione sui tassi Usa, previsti in rialzo di 25 punti base al 4,75%. Atteso anche l'indice Pmi manifatturiero dalla Germania, indicatore chiave per prevedere l'andamento dell'economia in Europa. (La Sicilia)

Lieve calo per Eni (-0,21%), Enel (-0,11%) e Ferrari (-0,04%). Bene anche Amplifon (+2,06%), Bper (+1,59%), Saipem (+1,03%), Stellantis (+1,06%), Cnh (+1,15%) e Tim (+0,99%). (La Sicilia)