Centurion Global Fund: gli investimenti del Vaticano

next ESTERI

Eppure Francesco lo fa attraverso il Centurion Global Fund, fondo d’investimento internazionale con sede a La Valletta, capitale di Malta.

Che rapporti ci sono tra Crasso e la Segreteria di Stato Vaticana?

Sui rapporti tra Segreteria di Stato e Centurion sta indagandola procura vaticana.

Al vertice del fondo Centurion c’è un finanziere italiano residente in Svizzera, Enrico Crasso, già dirigente di Credit Suisse (next)

Su altre testate

I capitali della Segreteria di Stato e le operazioni con base a Malta: mattone, acque minerali e siti web. Sui rapporti tra Segreteria di Stato e Centurion sta indagando la procura vaticana. (Corriere TV)

Soldi dal Vaticano a Lapo Elkann e a Enrico Preziosi passando da Malta. LAPO ELKANN - In particolare lo scorso febbraio Centurion Global Fund è diventato secondo socio di Italia Independent, l'azienda di occhiali e prodotti lifestyle di Lapo Elkann, con il 25% per 6 milioni di euro. (Calciomercato.com)

La segretaria di Stato Vaticano - che gestisce la cassaforte della Santa Sede- sarebbe collegata ad un fondo di investimento maltese, di cui possiede i due terzi del capitale gestito. Lo riporta il Corriere della Sera, che getta delle ombre sull'attivismo del Centurion Global Fund ed i suoi rapporti con lo Stato Vaticano. (Liberoquotidiano.it)

Con 16 milioni Centurion ha rilevato la sede italiana del colosso svizzero-svedese ABB. E che rapporti ci sono tra la Segreteria e i veicoli di Crasso, Centurion e Sogenel? (Corrispondenza romana)

Soldi del Vaticano a due figure molto importanti del panorama calcistico italiano, uno è Lapo Elkann, l'altro è l'avellinese Enrico Preziosi passando direttamente Malta. Attraverso un fondo (Centurion Global Fund) con sede a La Valletta guidato da Enrico Crasso, 71 anni, un banchiere che per anni ha gestito la cassaforte del Vaticano. (AreaNapoli.it)

Come si legge sul Corriere della Sera in edicola oggi, i pm della Santa Sede stanno indagando per provare a fare chiarezza sul caso. In particolare lo scorso febbraio Centurion Global Fund è diventato secondo socio di Italia Independent, l'azienda di occhiali e prodotti lifestyle di Lapo Elkann, con il 25% per 6 milioni di euro. (ilBianconero)