Danimarca, funzionaria sviene mentre annuncia lo stop al vaccino AstraZeneca

La Sicilia INTERNO

L’Autorità sanitaria danese oggi ha confermato lo stop definitivo all’utilizzo del vaccino anti-Covid prodotto da Astrazeneca.

In una nota è spiegato che c'è "un possibile collegamento tra casi molto rari di coaguli di sangue anomali, perdita di sangue, bassa conta piastrinica ed il vaccino di AstraZeneca".

Abbiamo quindi deciso di rimuovere il vaccino dal nostro programma di vaccinazione ", ha commentato il direttore dell’Autorità sanitaria danese, Soren Brostrom

a direttrice dell’Agenzia del farmaco danese è svenuta durante la conferenza stampa nella quale ha annunciato lo stop della Danimarca all’utilizzo del vaccino AstraZeneca. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Sempre più persone rinunciano a farsi inoculare il vaccino AstraZeneca Nel bel mezzo di un'epidemia, è stata una decisione difficile continuare il nostro programma di vaccinazione senza un vaccino efficace e disponibile contro il COVID-19", ha aggiunto Brostrom. (iLMeteo.it)

A questo punto spazientito e spaventato dal dover ripetere questo calvario, mio padre ha acconsentito di farsi inoculare l’Astrazeneca e così siamo passati in sala d’attesa Beh, superiamo questi problemi logistici essendo automuniti e arriviamo all’appuntamento fissato per un orario preciso con un’ora di anticipo. (Positanonews)

Lo ha annunciato la Danish Health Authority, dopo le anticipazioni dei media danesi: 'Continueremo la campagna di vaccinazione contro Covid-19 senza il vaccino di AstraZeneca'. (La Pressa)

Dopo le anticipazioni della tv pubblica Tv2, alla fine, è arrivata la conferma anche dalla Danish Health Authority che ha specificato che la campagna vaccinale proseguirà ma senza l'utilizzo del vaccino anglo-svedese. (Telenord)

Le vaccinazioni straordinarie senza prenotazione con AstraZeneca per la fascia 60-79 anni si terranno dalle 8 alle 22. A tutti coloro i quali aderiranno all’iniziativa sarà riservata una corsia aggiuntiva dedicata per l’accesso alle strutture (Giornale di Sicilia)

“Secondo il parere dei familiari – riportato nell’esposto presentato con l’assistenza degli avvocati Raffaella Geraci e Alessandro Palmigiano – la professoressa Cinzia Pennino era in ottima salute fino alla data della somministrazione del vaccino AstraZeneca e risulterebbe, quindi, evidente un rapporto causa/effetto tra il vaccino e la trombosi mortale“ I legali intendono verificare se ci siano profili di responsabilità ma anche criticità legate al consenso informato. (ilSicilia.it)