Meteo - ARRIVA L'ALTA PRESSIONE AFRICANA da lunedì, sarà ANCORA ESTATE. Ecco fino a quando

3bmeteo INTERNO

Meteo; ARRIVA L'ALTA PRESSIONE AFRICANA da lunedì, sarà ANCORA ESTATE.

Ecco fino a quando Dall'inizio della nuova settimana si assisterà ad un irrobustimento dell'anticiclone africano che determinerà stabilità prevalente e temperature in aumento.

La saccatura di bassa pressione che fino a domenica si è attardata sullo Ionio uscirà definitivamente di scena con l'inizio della prossima settimana, portandosi oltre i Balcani. (3bmeteo)

La notizia riportata su altri media

SABATO. La circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dalla sera. Nello specifico sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, schiarisce in serata. (TerniToday)

Tuttavia si tratterebbe di precipitazioni poco significative: secondo le ultime emissioni modellistiche le piogge autunnali sono ancora lontane Al pomeriggio sarà possibile qualche addensamento maggiore sui rilievi dove non sono da escludere piovaschi sparsi, ma di poca intensità. (TorinoToday)

Fatto sta che se ne farebbe violenti a meno, perché di questi tempi il minimo accenno di Alta Pressione è sinonimo di caldo in eccesso e il caldo in eccesso si traduce in nuovo carburante per successivi peggioramenti. (Meteo Giornale)

ma sta arrivano l'ANTICICLONE AFRICANO Residua instabilità tra Sicilia e Calabria, poi spazio all'anticiclone subtropicale. (3bmeteo)

La PROIEZIONE. Fine settembre molto dinamicoIl mese di settembre dal punto di vista climatico risulta spesso molto dinamico con un susseguirsi tra le ultime giornate calde e soleggiate e le prime perturbazioni di stampo autunnale. (iLMeteo.it)

ULTERIORI TENDENZE METEO. Al momento le correnti atlantiche non sembrano avere la forza di imporsi e spingere aree di bassa pressione particolarmente organizzate. Il caldo si interromperà anche al Sud entro l’inizio della prossima settimana, per via di correnti settentrionali (Meteo Giornale)