Il messaggio per la morte di don Luigi Negri

Comunione e Liberazione INTERNO

Un altro mattone importante della nostra storia non se ne va, ma continua misteriosamente a costruirla come ha fatto in modo appassionato in tutti gli anni della sua vita.

Il messaggio per la morte di don Luigi Negri Le parole di Davide Prosperi per la scomparsa dell'arcivescovo emerito di Ferrrara-Comacchio, allievo di don Giussani al Berchet e a lungo tra i responsabili di CL. Cari amici,. . è con grande dolore e al tempo stesso con immediato sentimento di riconoscenza che ho appreso poco fa della salita al Cielo del nostro caro don Luigi Negri. (Comunione e Liberazione)

Se ne è parlato anche su altri media

Nei quattro anni, in cui è stato arcivescovo della diocesi di Ferrara-Comacchio, monsignor Negri non ha mancato di far sentire la sua voce, spesso sferzante, innescando anche una serie di polemiche che hanno fatto epoca. (La Nuova Ferrara)

Nato a Milano il 26 novembre 1941, era stato ordinato presbitero il 28 giugno 1972. Il 31 dicembre è morto, presso la Casa di cura di Cesano Boscone (Mi), Mons. (Conferenza Episcopale Italiana)

È ordinato sacerdote il 28 giugno 1972 dal cardinale Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano. Anzi, monsignor Negri parlò di “spazi” in cui esiste già una “situazione” scismatica. (Secolo d'Italia)

Dalle 19 alle ore 22.30 la stessa Basilica resterà aperta per un saluto all’arcivescovo emerito. Sempre attento è stato alla dignità della persona e alla difesa della vita dal suo concepimento al suo naturale spegnimento (Tempi.it)

Un teologo di prim’ordine, fra i primissimi allievi di don Luigi Giussani. Un anno dopo monsignor Luigi Negri prese possesso canonico dell’Arcidiocesi, dove ha svolto il suo ministero episcopale reggendo la diocesi fino alla nomina nel 2017 del successore (Corriere della Sera)

L'arcivescovo emerito di Ferrara, Luigi Negri, è morto all'età di 80 anni. Sostenne che l'omicidio Varani fosse colpa della legge Cirinnà sulle unioni civili, paragonò i diritti gay all'Isis e sostenne che l'Iralada dovesse essere «evangelizzata» dopo l'approvazione del matrimonio egualitario per via referendaria. (Gayburg)