14 marzo 2022: La festa del 3,14 o Pi greco, un numero grande, anzi infinito

MeteoGiuliacci INTERNO

Ci sono molti modi per celebrare il giorno del Pi greco.

Essendo numero irrazionale e costituto da un numero infinto di decimali aperiodici, è impossibile esprimere il numero sotto forma di frazione.

Curiosità sul Pi greco. Nel 1981, un uomo indiano riuscì a dire a memoria le prime 31.118 del Pi greco

62.852 miliardi è la quantità recorfd di cifre decimali del Pi greco che un team della scuola universitaria dei Grigioni è riuscito a calcolare nel 2021. (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri media

La prima celebrazione del Pi Greco Day si tenne nel 1988 a San Francisco, per iniziativa del fisico statunitense Larry Shaw (in seguito insignito del titolo di Principe del Pi Greco) e dal 2017 si celebra ufficialmente anche in Italia. (Positanonews)

Si sono svolte questa mattina, al Ministero, le celebrazioni del “Pi Day 2022“, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo. “Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, anche dall’estero, a questa Giornata“, ha detto Marina Marchisio, docente di Matematiche Complementari e delegata per la Digital Education all’Università degli Studi di Torino (Torino Top News)

Un nuovo tassello che va ad incrementare il nostro piano di riqualificazione e rimboschimento diffuso in tutta la città. Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica”. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Oggi il “Pi Day”, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più nota. “La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. (Oggi Scuola)

In questa giornata anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina si sono divisi in squadre con un proprio capogruppo e guidati dai docenti di matematica si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. (ondanews)

QUESTIONE DI DECIMALI. Lo sappiamo tutti: il Pi Greco non è solo 3,14, nel senso che i numeri decimali sono infiniti. (HDblog)