Lottatore di sumo cade e muore in Giappone dopo un mese di agonia: polemiche sulla sicurezza

Il Messaggero SPORT

Nelle immagini si vede il lottatore al termine di uno scontro, ancora cosciente ma i medici non sono presenti intorno all'anello dove si svolge la lotta, perché in Giappone è tradizione attendere che i lottatori si rialzino da soli.

APPROFONDIMENTI MONDO Fukushima, il Giappone si ferma per ricordare la catastrofe di 10. FINANZA Bank of Japan conferma politica ultra espansiva.

Il 28enne Hibikiryu, giovane lottatore di sumo, è morto mercoledì scorso dopo un mese di agonia da quando aveva battuto la testa durante un incontro svoltosi nella capitale Tokyo il 26 marzo scorso allo stadio del Ryogoku Kokugikan. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

in foto: Mitsuki Amano – 1. Shock in Giappone dove Hibikiryu era piuttosto conosciuto e dove sono scoppiate le polemiche proprio in merito all'incidente che lo ha visto protagonista, ma soprattutto in merito ai soccorsi che secondo molti sarebbero stati lentissimi. (Fanpage.it)

Lo scorso marzo una caduta con tutto il peso sulla testa ne aveva danneggiato la colonna vertebrale. È morto mercoledì per insufficienza respiratoria acuta secondo quanto riferito dalla Japan Sumo Association: "Possa la sua anima riposare in pace. (La Gazzetta dello Sport)

In quella occasione il presidente dalla Jsa espresse il proprio rincrescimento per la condotta inappropriata, ringraziando le donne accorse in aiuto. L'associazione nazionale del Sumo (Jsa) ha detto che la causa di morte del lottatore non è chiara al momento. (IL GIORNO)

Forse un intervento tempestivo avrebbe potuto salvarlo, anche se dalla federazione giapponese di sumo per il momento si limitano a specificare che "un nesso causale tra la morte del lottatore e il suo infortunio non è ancora chiaro" Sotto accusa in particolare la lunghissima attesa, durata parecchi minuti, prima che allo sfortunato lottatore venissero prestate le prime cure mediche. (la Repubblica)

Hibikiryu era impegnato nella quarta divisione professionistica, delle sei del campionato di sumo, ed era uno dei lottatori più conosciuti e apprezzati del paese Il lottatore di sumo giapponese è spirato all’età di 28 anni dopo un mese di agonia seguito alla caduta avvenuta durante un incontro svoltosi lo scorso 26 marzo. (Virgilio Sport)

Il sumo giapponese è a lutto! E’ stata annunciata oggi la triste morte di Hibikiryu. (SportFair)