Nuova Zelanda: stato di emergenza per il ciclone Gabrielle

Gazzetta di Parma ESTERI

La Nuova Zelanda ha dichiarato lo stato di emergenza per il ciclone Gabrielle, il terzo allarme del genere nella sua storia, che sta colpendo il nord del Paese. Il ministro per la gestione delle emergenze Kieran McAnulty, riporta il Guardian, ha firmato la dichiarazione che si applica alle regioni di Northland, Auckland, Tairawhiti, Bay of Plenty, Waikato e Hawkes Bay. Almeno 38.000 case sono senza elettricità e ad Auckland, la più grande città della Nuova Zelanda, le autorità hanno evacuato gli abitanti da una cinquantina di case attorno a una torre alta 30 metri che rischiava di crollare, hanno riferito i media locali. (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

MeteoWeb Il provvedimento si applica alla città più grande del Paese, Auckland, così come alle regioni di Northland, Tairawhiti, Bay of Plenty, Waikato e Hawke’s Bay. (MeteoWeb)

Le riprese di un drone mostrano inondazioni e distruzioni diffuse in Nuova Zelanda dopo che il ciclone Gabrielle ha colpito il nord del Paese. Un vigile del fuoco è disperso e un altro è stato salvato con gravi ferite dopo essere stato coinvolto in una frana durante la notte vicino alla città più grande del Paese, Auckland (Il Sole 24 ORE)

La metà superiore dell’Isola del Nord è stato di emergenza per il ciclone tropicale, tra cui Auckland, la più grande città della Nuova Zelanda con 1,7 milioni di abitanti, così come Northland, Coromandel, Ōpōtiki, Whakatāne, Tairāwhiti e Hauraki. (Meteo Giornale)

Nuova Zelanda, ciclone Gabrielle ha messo in ginocchio il Paese 14 febbraio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Almeno 38.000 case sono senza elettricità e ad Auckland, la più grande città della Nuova Zelanda, le autorità hanno evacuato gli abitanti da una cinquantina di case attorno a una torre alta 30 metri che rischiava di crollare, hanno riferito i media locali. (Corriere del Ticino)

Roma, 14 feb. Il governo neozelandese ha dichiarato lo stato d'emergenza in tutto l'arcipelago dopo che il potente ciclone Gabrielle ha provocato inondazioni, frane, danni e ha lasciato senza corrente più di 100.000 persone. (Tiscali Notizie)