Siena, scoperta una maxi evasione fiscale nel settore edile

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Sono stati pertanto denunciati all'autorità giudiziaria 34 soggetti: i due rappresentanti dell'impresa edile, padre e figlio, e i 32 titolari delle imprese che hanno fraudolentemente utilizzato le fatture false.

Il campanello d'allarme ha avuto poi conferma dal momento che i militari, una volta giunti presso la sede dell'impresa edile, non hanno trovato alcuna ditta.

Si è conclusa con l'esecuzione di provvedimenti di sequestro emessi dalla Procura di Siena un'indagine condotta dai finanzieri del comando provinciale di Siena nei confronti di 34 persone, tutte indagate, che avevano dato vita ad un collaudato meccanismo fraudolento per l'emissione di fatture per operazioni inesistenti. (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana non si sbilancia sui risultati ottenuti finora dal cashback “al netto dei costi per l’assegnazione del bonus” Cashback, come potrebbe cambiare per la lotta all’evasione fiscale: il piano della Guardia di Finanza. (Money.it)

Il rapporto ricorda che l'approccio dell'amministrazione finanziaria punta a «favorire la tax compliance e l'adempimento spontaneo degli obblighi tributari». Ma la lotta all'evasione non si ferma e non cambia il metodo. (ilGiornale.it)

Mentre per i restanti soggetti indagati, .la Procura non ha emesso alcuna richiesta di sequestro, in quanto gli stessi hanno richiesto ed ottenuto l’accertamento con adesione agli Uffici Finanziari con relativa rateizzazione ed impegno al pagamento delle imposte evase (RadioSienaTv)

10 marzo 2000 n. 74) e dichiarazione infedele (ex articolo 4 D.Lgs. 10 marzo 2000 n. 74) in relazione a un’imposta evasa complessiva pari a euro 14.173.157,82 (newsbiella.it)

Le informazioni raccolte potranno essere solo quelle relative alle persone che le hanno divulgate. Dunque, niente informazioni di terzi, niente conversazioni private e, ovviamente, non sarà possibile conoscere le password di accesso ai vari social. (InvestireOggi.it)

Tale fenomeno, inquadrato nell’alveo della fiscalità internazionale, consiste, di fatto, nella fittizia localizzazione della residenza fiscale all’estero, per sottrarsi agli adempimenti tributari previsti dall’ordinamento di reale appartenenza e beneficiare, conseguentemente, del regime impositivo più favorevole vigente nel paese prescelto. (La Provincia di Biella)