Invernale al Manaslu 2021-2022: alcuni alpinisti sono ritornati al Campo Base

Invernale al Manaslu 2021-2022: alcuni alpinisti sono ritornati al Campo Base
MountainBlog ESTERI

Una di queste, ha danneggiato seriamente il Campo Base

“Domani si potrà salire di nuovo a Campo 1. – ha aggiornato Lenaerts poche ore fa – Tutti gli altri sono rimasti al Campo Base”.

Pasang Rinzee Sherpa, compagno di scalata di Simone Moro, è ancora a Samagaon. Alcuni degli scalatori scesi a Samagaun nei giorni scorsi per il maltempo, ieri sono ritornati al Campo Base del Manaslu, nonostante gli avvertimenti di Simone Moro. (MountainBlog)

La notizia riportata su altri giornali

Nanga Parbat. Finalmente un po’ di azione sul Nanga Parbat complice una finestra di bel tempo che sta consentendo a Hervé Barmasse e David Gottler di salite. “Le condizioni sono buone e il campo base è in buono stato” fanno sapere i due belgi. (Montagna.tv)

Tutte le squadre e gli sherpa si trovano ora a Samagaon, ultimo villaggio prima del CB, tranne Simone Moro e Alex Txikon che sono volati in elicottero a Kathmandu. L’obiettivo era vedere in che condizioni è la parete per poi tornare al campo base (Montagna.tv)

Sulla sua pagina Facebook Moro aveva così motivato la sua scelta: “Il pericolo valanghe era 5. E ha fatto bene, perché domenica il campo base, che dista 4.800 metri, è stato colpito da una valanga. (HamelinProg)

Invernale al Manaslu 2021-2022. Simone Moro e Alex Txikon a Kathmandu. Guarda il video di Simone

Solo una parte di campo base è rimasta intatta, sembra quella protetta dai cubi di ghiaccio che avevamo costruito in prima battuta Alex, io e il suo team. (il Dolomiti)

Una valanga ha travolto parzialmente il campo base della spedizione al Manaslu (8.163 metri) di Simone Moro. “Solo una parte di campo base è rimasta intatta – spiega Moro su Facebook – sembra quella protetta dai cubi di ghiaccio che avevamo costruito in prima battuta Alex, io e il suo team. (Val Brembana Web)

10 Gennaio 2022. Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo. Il resto del team è a Samagaon. In un video registrato dalla capitale nepalese, i dettagli forniti da Simone (MountainBlog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr