Taiwan, aerei della Cina superano ancora la linea mediana. La presidente Tsai: "Nostro esercito pronto a rispondere se necessario"

Corriere dell'Umbria INTERNO

"Si tratta di una questione grave, che riguarda la nostra sicurezza nazionale e quella della nostra gente", ha spiegato Kishi.

La Cina inizia le esercitazioni militari intorno a Taiwan: sparati proiettili di precisione nello stretto. Taiwan, da parte sua, ha ribadito che non rinuncerà a difendere la propria sovranità.

Taiwan: "Cina sta seguendo l'esempio della Corea del Nord".

In un video postato sul canale Twitter ufficiale della presidenza, la presidente Tsai Ing-wen ha fatto sapere che "l'esercito dell'isola è pronto a rispondere, se necessario"

“Aderendo al principio di prepararsi alla guerra e di non cercare la guerra, l'esercito nazionale lavorerà insieme per difendere fermamente la sovranità e la sicurezza nazionale”, si legge ancora. (Corriere dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dall’altra parte, Taiwan in mare dispone di 4 cacciatorpediniere, 22 fregate, 12 unità anfibie, 4 mezzi da sbarco, 2 sottomarini diesel e 44 pattugliatori costieri Taiwan non è l’Ucraina. Riprendendo le parole dell’analista geopolitico Phillip Orchard, Taiwan non è l’Ucraina. (QuiFinanza)

(askanews) – Con l’inizio delle esercitazioni militari cinesi nello Stretto di Taiwan, in reazione alla visita della speaker della Camera dei rappresentanti Usa Nancy Pelosi a Taipei, un numero senza precedenti di aerei e navi di Pechino ha superato la cosiddetta “linea mediana” immaginaria che divide in due lo spazio aereo cinese … (Agenzia askanews)

Gli aerei e le navi da guerra cinesi hanno attraversato la 'linea mediana" dello Stretto di Taiwan nel secondo giorno di esercitazioni militari su vasta scala. La compagnia aerea Singapore Airlines annulla i voli per e da Taiwan a causa della "crescente restrizione dello spazio aereo" dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan (L'HuffPost)

Missili Dongfeng sono caduti al largo delle coste nord-orientali e sud-occidentali di Taiwan a partire dalle 13:56 ora locale, le 7:56 in Italia. In caso di sbarco a sorpresa Taiwan adotterà la tecnica della chiusra a riccio nell'attesa di aiuti (Liberoquotidiano.it)

Roma, 5 ago. (Agenzia askanews)

L’esercito di Taipei ha affermato che i caccia e le navi cinesi hanno attraversato la “linea mediana” che corre lungo lo stretto di Taiwan, definendo le ultime esercitazioni militari di Pechino “altamente provocatorie” (Il Fatto Quotidiano)