Serie A, classifica decisa con algoritmo: i fattori considerati

CalcioToday.it SPORT

Prima ancora della Serie A, però, ripartirà la Coppa Italia, con finale fissata il 17 giugno.

In caso di stop definitivo della Serie A, il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha annunciato che per stilare la classifica finale si ricorrerà ad un algoritmo.

Il secondo, invece, prevede la cristallizzazione della classifica con tanto di applicazione di un apposito algoritmo, che consentirà di proiettare la classifica alla 38.a giornata, senza rinunciare al merito sportivo. (CalcioToday.it)

Ne parlano anche altri media

Il rischio sospensione del campionato è ancora presente, dal momento che in caso di positività si manda in isolamento il contagiato e in ritiro la squadra per 15 giorni. Oggi Sinisa dirige gli allenamenti con la sua solita autorità, ciò che ha fatto vale più di mille parole". (GianlucaDiMarzio.com)

A livello internazionale stanno ripartendo tutti, io non volevo prendermi il titolo de L’Equipe “Come degli scemi” e non ce lo facciamo dire. Non è così, il calcio riparte perché è una speranza per tutto il Paese». (Sampdoria News 24)

Claudio Gaudino, ex preparatore atletico della Nazionale italiana con un passato al servizio anche di Juventus e Inter, parla ai microfoni di Libero spiegando che genere di partite bisognerà aspettarsi alla ripresa: "Il campionato che ci aspetta sarà come un maxi Mondiale. (Fcinternews.it)

t(x) viene preso come riferimento del momento in cui congelare la classifica, e l’algoritmo tiene conto delle eventuali differenze di partite giocate tra le squadre. Come funziona algoritmo Serie A, la formula. (Calcio e Finanza)

"E' una tristezza unica - spiega Gravina - ma è una tappa di avvicinamento per riconsegnare il calcio vero ai tifosi". Bisogna ripartire convivendo in qualche modo con il virus, non si può aspettare il vaccino. (AreaNapoli.it)

Come scritto da il Corriere della Sera oggi è stato riscontrato un passo indietro da parte del presidente della FIGC Gabriele Gravina, primo fautore di questa ipotesi. Sulla base di questo dietrofront la volontà di non alimentare tensioni con le società della massima serie (mai convinte da questa idea) e mantenere vivi i rapporti con il presidente della Lega Dal Pino. (Sampdoria News 24)