Usa, eseguita condanna a morte di Lisa Montgomery: prima volta da 70 anni

La Repubblica ESTERI

È stata eseguita negli Usa la condanna a morte di Lisa Montgomery, dopo il via libera della Corte suprema.

La madre di Montgomery aveva invece dichiarato di non aver mai denunciato l'uomo perché temeva per la vita propria e della figlia.

L'esecuzione della donna, tramite iniezione letale, era stata sospesa per accertamenti psichiatrici, ma questa notte è stata portata a termine al Federal Correctional Complex di Terre Haute, nell'Indiana. (La Repubblica)

Su altri media

La prima si è appena consumata e ha coinvolto una donna, la prima dopo ben 70 anni. E ieri è successo a Lisa Montgomery, l’unica donna nel braccio della morte federale. (greenMe.it)

Un’ondata di sdegno anche in Italia si è levata per la morte di Lisa Montgomery. Un’esecuzione capitale che fa indignare. La pena di morte, per Lisa Montgomery era stata sospesa varie volte prima della sua esecuzione, oggi. (RTL 102.5)

Lisa Montgomery a tre anni veniva fatta giacere a letto mentre il baby sitter violentava sua sorella di otto anni, lì accanto. in foto: Lisa Montgomery. Lisa Montgomery è stata giustiziata, ma giustizia sarebbe un'altra cosa. (Fanpage.it)

A Lisa Montgmery il 13 gennaio è arrivata una lettera di poche righe, in cui le si notificava che per lei era pronta l'iniezione letale. Come si dice a una persona di 52 anni che oggi, tra poche ore, morirà? (Avvenire)

Terre Haute (Usa), 13 gen. (askanews) - Dopo una breve sospensione, è stata portata a termine negli Stati Uniti l'esecuzione della 52enne Lisa Montgomery; la prima donna giustiziata dal governo degli Stati Uniti da circa 70 anni a questa parte. (Il Sole 24 ORE)

Al suo posto ha parlato la sua avvocata Kelley Henry e ha detto tutto, ma veramente tutto, quello che... La nostra Costituzione è stata violata». (Il Manifesto)