Attacco hacker a Kiev: "Mosca vuole il pretesto per invadere l'Ucraina"

Metropolitan Magazine ESTERI

Sull’homepage del sito del ministero degli Esteri compariva stamattina 14 gennaio un messaggio in lingua ucraina, russa e polacca che diceva: «Ucraini!

L’attacco, inoltre, arriva dopo che i colloqui tra Mosca, gli Stati Uniti e gli alleati della Nato non sono riusciti a sbloccare lo stallo.

Il segretario dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg ha condannato «fermamente gli attacchi informatici al governo ucraino», informando che i loro esperti informatici «stanno sostenendo le autorità ucraine». (Metropolitan Magazine )

Se ne è parlato anche su altri media

E intanto il New York Times riporta che il Cremlino potrebbe spostare le sue armi nucleari posizionandole non lontano dalle coste americane. “Mosca – aggiungono nel comunicato diffuso – continua a condurre una guerra ibrida” contro l’Ucraina “che va avanti dal 2014”. (Il Fatto Quotidiano)

-“Russia e Stati Uniti hanno sollevato interrogativi su un futuro trattato per sostituire lo START, ma questo non è il problema principale. -“I tentativi di Stati Uniti e NATO di ricattare e intimidire la Russia sono inaccettabili, non daranno risultati”. (IlSudEst)

Questo peraltro è solo l’ultimo capitolo delle tensioni tra i due Paesi con Kiev e gli alleati occidentali che accusano Mosca di ammassare truppe sul confine per preparare una invasione. (Sky Tg24 )

Al tempo stesso collabora con gli Stati Uniti arrestando una delle più pericolose gang, REVil, che aveva causato importanti danni agli USA. Gli Stati Uniti, con la collaborazione di Microsoft, stanno indagano. (Cyber Security 360)

Microsoft riferisce di avere individuato il malware in varie organizzazioni governative, no-profit e attive nell’information technology, tutte con sede in Ucraina. Microsoft ha fatto sapere di avere individuato un malware distruttivo sfruttato per manomettere sistemi di varie organizzazioni in Ucraina. (macitynet.it)

Gli esperti di sicurezza di Microsoft hanno rilevato la presenza di malware su decine di computer del governo in Ucraina, resi potenzialmente inutilizzabili. La scoperta di questa minaccia informatica, mentre alla frontiera orientale incombe il rischio di un'invasione militare russa, è considerato motivo di grande preoccupazione per il governo di Kiev (La Stampa)