Cospito, anarchici protestano davanti al ministero della Salute

Il Sole 24 ORE SALUTE

Cospito, anarchici protestano davanti al ministero della Salute 01 febbraio 2023 Si è concluso senza incidenti il presidio promosso dalle realtà anarchiche di Roma davanti al ministero della Salute. Una manifestazione che si inserisce nel calendario di iniziative promosse a sostegno di Alfredo Cospito, detenuto nel carcere di Opera e sottoposto al regime di 41bis. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

È la conclusione aperta del parere consegnato dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo (Dna) al ministro della Giustizia Carlo Nordio, che entro il 12 febbraio dovrà rispondere all’istanza di revoca del carcere duro presentata dal legale dell’anarchico in sciopero della fame, Flavio Rossi Albertini. (Il Fatto Quotidiano)

Il signor Cospito non dice di approvare questi gesti, ma in lui prevale l'anarchico rispetto alla persona che sta conducendo un'azione non violenza, e lui dice 'io non sono nessuno per dire agli altri cosa dovrebbero fare'": lo ha riferito il medico e consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali Italiani Michele Usuelli che mercoledì ha visitato Alfredo Cospito nella casa di reclusione di Opera, nel Milanese. (Il Sole 24 ORE)

Era stato arrestato a luglio 2022, poche settimane prima dell’uscita del suo film. (LaPresse)

"Alfredo Cospito dice che non c'è differenza tra Sassari e Opera al momento per i suoi bisogni", riferisce il consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali, Michele Usuelli, dopo aver visitato il carcere milanese dove è recluso al 41 bis l'anarchico recentemente trasferito da Sassari al Centro di assistenza integrata del carcere di Opera. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Abbiamo parlato in piedi, una sbarra ci divideva, quindi lui sta in piedi, è lucido, vigile, reattivo, respira bene, è in grado di sostenere un dialogo anche con passaggi complicati": lo ha riferito il medico e consigliere regionale lombardo di +Europa/Radicali Italiani Michele Usuelli che mercoledì ha visitato Alfredo Cospito nella casa di reclusione di Opera, nel Milanese. (Tiscali Notizie)

Meloni: “È un attacco allo Stato, non al governo”. Il ministro della Giustizia rinvia il giudizio a dopo l'inchiesta della Procura, ma parla di rivelazione di “informazioni sensibili”. (Sky Tg24 )