Sinologo Sisci: "Scontro Cina-India durante esercitazioni congiunte è fatto grave"

Adnkronos ESTERI

"Dopo due anni, la Cina e l'India non hanno ancora risolto le questioni sul confine himalayano conteso. Questo è di per sé già un problema grave. Ma c'è anche il fatto che gli scontri siano avvenuti mentre erano in corso le esercitazioni congiunte fra Usa e India, un'alleanza invisa alla Cina". E' il commento del sinologo Francesco Sisci, che all'Adnkronos racconta lo scontro fra cinesi e indiani di venerdì scorso nel settore del Tawang - nel territorio nord-orientale indiano dell'Arunachal Pradesh, una regione al confine con la Cina meridionale - e che avrebbe causato il ferimento di 20 militari da una parte e 20 dall'altra. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 13 dic – Quello in cui stiamo vivendo è sicuramente un periodo di grandi tensioni geopolitiche. Oggi però non parliamo di Russia-Ucraina, Israele-Palestina, Siria-Turchia o Armenia-Azerbaigian; spostandoci più ad Oriente, all’ombra della gigantesca catena montuosa himalayana, nelle scorse ore due superpotenze sono tornate a scontrarsi. (Il Primato Nazionale)

Ci sarebbero feriti, lievi, non gravi, da entrambe le parti: almeno una dozzina i soldati indiani colpiti, secondo alcune fonti. Torna la tensione lungo il confine conteso tra Cina e India. (la Repubblica)

Il ministero della Difesa indiano ha dichiarato che i soldati di entrambe le parti hanno riportato ferite lievi nel confronto avvenuto venerdì nel settore Tawang, nel territorio nord-orientale indiano dell'Arunachal Pradesh, una regione remota e inospitale che confina con la Cina meridionale. (Tiscali Notizie)

Sono preoccupanti le notizie che arrivano dal confine himalayano dove negli scorsi giorni i soldati indiani e cinesi si sono scontrati armati di mazze e pistole stordenti. Il ministero della Difesa indiano in una nota riportata dalla CNN ha affermato che «i soldati di entrambe le parti hanno riportato ferite lievi nel confronto avvenuto nel settore Tawang, nel territorio nord-orientale indiano dell'Arunachal Pradesh», che è una regione impervia e per questo quasi inaccessibile, che confina con la Cina meridionale. (Panorama)

Cina ed India aprono il fuoco. Risale a venerdì scorso, infatti, lo scontro tra le forze militari di Pechino e quelle di Nuova Deli, nel territorio da sempre conteso dell’Himalaya. In particolare, nella regione dell’Arunachal Pradesh, nord-est dell’India, la porzione territoriale che confina direttamente con la Cina meridionale. (Nicola Porro)

Durante la perquisizione della sua casa, gli agenti hanno trovato sette idoli antichi che Durairajan aveva acquistato dal “maestro contrabbandiere” noto solo come Deenadayalan. Buddha con tuniche: l’incontro tra Grecia e India (Periodico Daily)