Alitalia: prima la nazionalizzazione e poi la vendita

next ECONOMIA

Cosa prevede il nuovo piano per Alitalia. Alitalia potrà ripartire incassando nelle prossime settimane i 400 milioni di euro stanziati dal governo, l’ennesimo prestito ponte.

Alitalia: prima la nazionalizzazione e poi la vendita. Il piano del governo è figlio della decisione da parte di Atlantia di tirarsi fuori dalla cordata messa su da Ferrovie dello Stato per il salvataggio, l’ennesimo di questi anni. (next)

Ne parlano anche altre testate

E qui entra in gioco il possibile salvataggio di Alitalia. Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, potrebbero bussare alla porta, per far evitare il fallimento, dei vecchi amici: Air France-KLM (AF). (Proiezioni di Borsa)

Il salvataggio di Alitalia tornerà inevitabilmente ad attirare l’attenzione dell’intero Paese. Anche la giornata di oggi sarà campale per il salvataggio di Alitalia, tornato ufficialmente nelle mani dei commissari straordinari, il cui lavoro ormai è sempre più complesso. (Money.it)

A causa del no il governo Gentiloni dovette commissariare la compagnia decidendo per l'ennesima ricapitalizzazione da 900 milioni di euro. In un solo anno, il 2018, sono usciti 3,191 miliardi di euro e, avendone guadagnati "solo" 3,071 miliardi, a fine anno il conto Alitalia era in rosso. (Panorama)

Ne prendiamo atto”. Non è più interessata? (Il Fatto Quotidiano)

Alitalia. Il premier Giuseppe Conte ha certificato il ritiro di Atlantia dal consorzio per il salvataggio di Alitalia, dopo le indiscrezioni che erano trapelate giovedì. Anche Lufthansa è interessata e pronta a offrire più della rivale americana ma vorrebbe entrare in una nuova Alitalia profondamente ristrutturata. (AGI - Agenzia Italia)

Come sindacato tuttavia non abbiamo ricevuto informazioni dai commissari in proposito, dunque non sappiamo ad esempio come Alitalia si stia muovendo negli ultimi mesi sul piano commerciale e su quello gestionale. (Metro)