Covid-19 e variante Delta plus, cosa dobbiamo aspettarci

DiLei INTERNO

In questo senso, la Delta Plus appare ancor più temibile e rappresenta in qualche modo un ulteriore cambio di marcia del virus.

Ben di più di quello che si potrebbe verificare solo con una delle due “opzioni” da parte dei ceppi virali maggiormente circolanti

Con queste caratteristiche di analisi si è poi provato a vedere quale potrebbe essere il percorso della pandemia.

In questo senso, in un panorama epidemiologico dominato dalla variante Delta , ora l’attenzione degli esperti si concentra sulla Delta plus , che manifesta alcune variazioni rispetto al ceppo Delta che nei mesi è diventato predominante. (DiLei)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nuova variante in Italia. Secondo l'ultimo rapporto dell'Istituto superiore di Sanità sui mutanti del coronavirus pandemico, in Italia la cosiddetta variante Delta plus è "presente in 10 regioni/province autonome, ma rimane minoritaria" Bassetti rassicura: "Come aggressività non è superiore alla Delta e i vaccini sembrano proteggere e funzionare perfettamente anche contro la variante Delta plus". (Quotidiano.net)

Per questo motivo con il tempo questa variante Delta Plus potrebbe diventare dominante e molto più pericolosa e contagiosa. A preoccupare è anche la nuova variante Delta Plus, che secondo i virologi è 50 volte più forte del ceppo originario. (Investire Oggi)

"Si è visto un abbassamento di efficacia - ricorda l'esperto - anche con la variante Delta e ad oggi non c'è una grossissima differenza" con la Delta plus. (Adnkronos)

Perché la variante Delta colpisce di più i bambini: la spiegazione del virologo Pregliasco Recentemente sono cresciuti sensibilmente i contagi tra i bambini, più esposti alla variante Delta rispetto ad altri ceppi. (Scienze Fanpage)

"Si è visto un abbassamento di efficacia - ricorda l'esperto - anche con la variante Delta e ad oggi non c'è una grossissima differenza" con la Delta plus. "Sulla variante Delta plus, quello che sappiamo ad oggi è che la sua contagiosità è superiore del 15-20% rispetto alla Delta. (Adnkronos)

La cosiddetta “quarta ondata” è per ora diversa dalle precedenti, per una serie di motivi. Anche l’Italia sta registrando l’arrivo della quarta ondata, seppure con numeri meno gravi, finora, rispetto ad altre nazioni. (Pagella Politica)