Netflix: il CEO dice no all'advertising sulla piattaforma

Punto Informatico ECONOMIA

Niente pubblicità su Netflix, almeno per il momento.

Una dinamica sempre più sotto la lente di ingrandimento delle autorità a livello globale per questioni legate alla privacy.

Il CEO afferma inoltre che far leva sulle pubblicità come fonte di reddito significherebbe dover immagazzinare ed elaborare più dati relativi all’attività degli utenti.

A smentire l’ipotesi formulata da alcune voci di corridoio è Reed Hastings, il CEO del gruppo, intervenuto in una conferenza rivolta agli investitori. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’analisi arriva da una valutazione dello scenario recente nel comparto streaming, e non è certo una prospettiva nuova nel settore. Quest’anno Netflix è anche la peggiore delle cosiddette azioni FAANG - Facebook, Apple, Amazon, Netflix, Google - e di gran lunga sottoperformante rispetto a Disney, che ha guadagnato il 33% nel 2019. (Money.it)

Una mossa che arriva proprio mentre Netflix inizia a ragionare su come arginare il fenomeno della condivisione degli abbonamenti: una pratica molto utilizzata per abbattere i costi lato utente, ma che drena risorse alla piattaforma di streaming. (Business Insider Italia)

Non resta che attendere la seconda stagione, che potrà essere fruita senza pubblicità, parola del CEO di Netflix. È stato il cofondatore e CEO Reed Hastings a rassicurare gli utenti promettendo che Netflix non ospiterà mai pubblicità. (Libero Tecnologia)

Crescono anche i ricavi: 5.5 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre rispetto ai 4.2 miliardi del 2018. Ci sono buone notizie: la piattaforma streaming ha aggiunto 8.76 milioni di utenti paganti in tutto il mondo, salendo a 167.1 milioni di utenti complessivi (con una crescita del 20% rispetto a un anno fa). (BadTaste.it)

Disney included the Netherlands in its initial launch because it beta tested the service in that country. 12, when it launches its direct-to-consumers Disney+ service in the United States, Canada, and the Netherlands. (Motley Fool)

Contemporaneament Apple ha lanciato Apple TV+, offrendo ai consumatori un abbonamento a 4,99 dollari al mese. A novembre, la piattaforma di streaming Disney + di Walt Disney Co. (Milano Finanza)