Bce: Lagarde segnala inizio ciclo rialzo tassi a luglio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanzaonline.com ECONOMIA

Il meeting successivo cadrà il 21 luglio

Christine Lagarde, numero uno della Bce, ha indicato anch'essa luglio come mese probabile per l'inizio del ciclo dei rialzi dei tassi di interesse nell'area euro, per contrastare l'accelerazione dell'inflazione.

Il prossimo meeting della Bce è in calendario il prossimo 9 giugno.

Successivamente, dopo qualcosa come alcune settimane, alzeremo i tassi di interesse", ha detto Lagarde. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

La Banca centrale europea aumenterà il tasso di interesse di 25 punti base a luglio, lo stima la maggior parte degli economisti ed è dato per scontato anche da Klaas Knot, governatore della Banca centrale olandese, il quale, però, oggi non ha escluso un incremento più significativo. (Milano Finanza)

(askanews) – La fase di acquisti netti di titoli della Bce dovrebbe concludersi con il mese di giugno “e a quel punto un aumento dei tassi di interesse potrebbe avvenire a luglio. Lo ha affermato il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel nella conferenza stampa della presidenza tedesca del G7, al termine della riunione di ministri delle Finanze e banchieri centrali a Bonn. (Agenzia askanews)

(LaPresse) – “Sulla base delle attuali prospettive, è probabile che saremo in grado di uscire dai tassi di interesse negativi entro la fine del terzo trimestre.”. Roma, 23 mag. (LaPresse)

Il rapporto euro-dollaro continua ad allontanarsi dalla parità, salendo oltre a quota $1,05 nei confronti del biglietto verde. In questi giorni si sono messi inoltre in evidenza le dichiarazioni hawkish della Bce di Christine Lagarde (Finanzaonline.com)

a Bce si appresta a un rialzo dei tassi "alla riunione di luglio" in modo da poter "essere in grado di uscire dai tassi di interesse negativi entro la fine del terzo trimestre". Le parole della Lagarde indicano quindi due aumenti dei tassi: nella riunione di luglio e in quella, dopo la pausa estiva, di settembre. (La Sicilia)

Jens Weidmann non c'è più, ma la Bundesbank, banca centrale della Germania, conferma il suo atteggiamento hawkish. Così, interpellato a margine della riunione del G7 delle finanze sulla possibilità di una stretta monetaria da parte della Bce di 50 punti base, il nuovo numero uno della Bundesbank ed esponente del Consiglio direttivo della banca centrale, Joachim Nagel:. (Finanzaonline.com)