Lingue dei segni: il ruolo fondamentale degli interpreti

Lingue dei segni: il ruolo fondamentale degli interpreti
In Terris ECONOMIA

Queste, nel nostro Paese, sono la lingua italiana dei segni (LIS) e la lingua italiana dei segni tattile (LIST).

Pochi mesi è stato approvato il riconoscimento della lingua italiana dei segni e la Lis tattile

Le lingue dei segni sono lingue storico-naturali sviluppatesi secondo una modalità visivo-gestuale, adatta al canale comunicativo integro delle persone sorde.

“La lingua italiana dei segni non traduce tutte le parole, come invece il braille per le persone non vedenti. (In Terris)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

L’utilizzo della lingua dei segni italiana (Lis) è fondamentale per garantire una comunicazione professionale in ambiti di primaria importanza, come il contatto con gli uffici comunali. (Padova News)

Dal 1° ottobre i clienti sordi potranno comunicare contemporaneamente con un tecnico Tim e un videointerprete LIS. La prima riguarda tutti i clienti sordi, ai quali dal 1° ottobre sarà dedicato il nuovo servizio di assistenza tecnica ‘TIMinLIS’: il cliente, inserendo il proprio numero telefonico, avrà la possibilità di comunicare con un videointerprete LIS ed un tecnico TIM. (FIRSTonline)

Giornata delle Lingue dei segni: “Per la prima volta, anche quella italiana”

In occasione della giornata internazionale delle lingue dei segni e nell’ambito del proprio piano di inclusione e valorizzazione delle diversità, TIM annuncia che dal primo ottobre 2021 offrirà un nuovo servizio di assistenza tecnica “TIMinLIS” dedicato ai clienti sordi. (MondoMobileWeb.it)

Anche la Sezione Provinciale ENS dell’Aquila partecipa alla Giornata Mondiale delle Persone Sorde e organizza, domenica 26 settembre 2021, una visita guidata al Museo MAXXI - L’Aquila in Lingua dei Segni italiana (Giornale di Montesilvano)

Giornata delle Lingue dei segni: “Per la prima volta, anche quella italiana”. “Celebrare la vitalità della comunità dei Sordi”: è lo slogan scelto quest'anno dall'Ens per celebrare la Settimana internazionale delle persone sorde. (La Difesa del Popolo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr