Fondo salva-Stati, la Lega contesta Conte con un cartello: “Pinocchio”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

È la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, dopo essersi accorta del foglio, a chiederne il ritiro e aggiunge: “C’è un Pinocchio, può toglierlo?”.

Non tutti i parlamentari però comprendono di dover passare il foglio al vicino, tanto che che la “coreografia” si interrompe al Senatore William De Vecchis.

I senatori del Carroccio quindi indicano il Presidente del Consiglio e la presidente sospende la seduta

I senatori leghisti fanno circolare un foglio con su scritto ‘Conte Pinocchio’, mentre un burattino è esposto sul banco del capogruppo della Lega, Massimiliano Romeo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Giuseppe Conte e Matteo Salvini di nuovo faccia a faccia: dopo la crisi di agosto, i due hanno dovuto nuovamente scontrarsi. Ma nel pomeriggio in Senato è scoppiata la bagarre: un burattino con scritto "Conte Pinocchio", indirizzato all'avvocato, è stato esposto sui banchi della Lega. (ilGiornale.it)

Salvo poi accusare il governo dicendo che “a quei banchi qualcuno mente” e chiedere ai 5 stelle di non essere “complici di questa menzogna”. Subito dopo è intervenuta la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati: “Credo che quest’Aula e Salvini non possano dire ‘si vergogni’ non è rispettoso. (Il Fatto Quotidiano)

Quest'aula aula richiede rispetto da parte di tutti e per le opinioni di tutti". E il richiamo arriva puntuale, dopo pochi secondi: "Nessuno in quest'aula e nemmeno lei senatore Salvini - dice la Casellati - può dire al presidente del Consiglio Si vergogni, perché non è francamente un'espressione da usare qui. (Liberoquotidiano.it)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta. (radioradicale.it)

La Casellati a questo punto sospende la seduta e lascia lo scranno, il premier disorientato si gira e non vede più la presidente al suo posto. E lì il gesto di scherno estremo dei salviniani, che le indicano appunto Conte. (LiberoQuotidiano.it)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Casellati sospende la seduta. EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma, 02 dicembre 2019 Pinocchio in Aula al Senato durante informativa Conte su Mes. (Il Messaggero)