L'accordo su Nord Stream Usa-Germania, risolve ma non troppo

TIMgate ESTERI

(askanews) - Angela Merkel esulta composta, ma il Dipartimento di Stato e più in generale gli Stati Uniti non sembrano entusiasti del Nord Stream 2, nonostante l'accordo raggiunto con Berlino.

Ma gli Usa dichiarano che l'accordo è stato raggiunto soltanto per non non 'rovinare i rapporti con l'alleato tedesco'.

Questo è un tentativo tra noi e il governo degli Stati Uniti di porre determinate condizioni'. (TIMgate)

Su altre testate

“Attualmente, la crisi è stata notevolmente aggravata dalla decisione di abbandonare i tentativi di fermare il gasdotto NS2. Un controverso gasdotto ha dominato l’incontro alla Casa Bianca della scorsa settimana tra il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. (TecnoSuper.net)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 lug - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha definito 'buon progresso' l'accordo concluso mercoledi' fra Stati Uniti e Germania sul futuro gasdotto Nord Stream 2, anche se alcune 'differenze' rimangono a proposito di questo controverso progetto. (Borsa Italiana)

Il Nord Stream 2, che si estenderà per 1.230 km, passerà sotto il Mar Baltico e trasporterà il gas dalla regione artica russa alla Germania Ma gli Usa dichiarano che l’accordo è stato raggiunto soltanto per non non “rovinare i rapporti con l’alleato tedesco”. (Yahoo Notizie)

Se la Russia usa l'energia come arma o cerca di intraprendere ulteriori azioni contro l'Ucraina, la Germania agirà a livello nazionale. I paesi che si oppongono al progetto in questione sostengono che questo progetto aumenterà la dipendenza dei paesi europei dalla Russia (TRT)

A rischio ci sono ben tre miliardi di dollari annui che Mosca paga all’Ucraina come tassa per il transito del gas. Tutto è lasciato ai buoni uffici della Germania che tra pochi mesi perderà l’autorevole guida di Angela Merkel e all’arbitrio di Putin. (Radicali.it)

L’ostilità degli Stati Uniti al Nord Stream 2 si spiega con altri due motivi. Varsavia, nello specifico, ha ribadito una posizione condivisa dagli analisti di politica internazionale: è cioè che il Nord Stream 2 permetterà con più facilità a Mosca di mettere pressione all’Europa e di isolare l’Ucraina. (Startmag Web magazine)