Iea, nel 2025 35% di produzione elettrica da rinnovabili

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

La quota delle rinnovabili nella produzione globale di elettricità salirà dal 29% nel 2022 al 35% nel 2025. Lo prevede l'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) nel suo rapporto 2023 sulla produzione elettrica. L'Agenzia stima in calo le quote di carbone e gas nella produzione di elettricità. Il carbone in particolare scenderà fra tre anni dall'attuale 36% della generazione al 33%. La produzione di corrente dal gas nell'Unione europea è previsto che crolli nei prossimi anni, ma una crescita significativa nel Medio Oriente compenserà parzialmente questo calo. (L'Eco di Bergamo)

Su altre testate

E insieme al nucleare copriranno quasi tutta la crescita della domanda globale di elettricità nei prossimi tre anni. L'Italia d'altra parte si prepara alla sfida del 2030, quando l'energia rinnovabile dovrà produrre 85 Gigawattora all'anno in più. (Avvenire)

Nel nuovo Report 2023 sul mercato dell’elettricità pubblicato dall’IEA si fa il punto su domanda e consumi di elettricità a livello mondiale, con focus su Cina, Usa, Ue e India. L’Asia farà la parte del leone nella ripresa post-Covid. (Key4biz.it)

Il modello virtuoso di cooperazione, costruito dalla Camera di Commercio Frosinone Latina, insieme al MOF, potrà essere replicato a livello nazionale. (Frosinone News)

L’Organizzazione East Market. Accompagnano il market le aree food & beverage. Loris Sunda Dogana alias Doctor Sunda è un illustratore e tatuatore che si definisce “poeta per immagini”, porta a East Market una selezione di dipinti, disegni e artwork dalla sua ampia produzione. (Sardegna Reporter)

Arrivare all’84% dell’energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili entro otto anni, dal 35% attuale. L’energia elettrica nel 2022 è stata prodotta al 55% con il gas (circa 25 miliardi di metri cubi). (Corriere della Sera)

La nostra missione qui a Berlino è quella di sottolineare l’azione di tutela, valorizzazione e promozione del prodotto da parte del Consorzio. È sicuramente la risorsa agrumicola più importante della Calabria e anche per l’edizione 2023 il Consorzio che la tutela e promuove si è presentato da protagonista alla fiera internazionale di ortofrutta più importante al mondo. (Corriere di Lamezia)